Afghanistan: Usa e Talebani pronti a negoziati di pace

talebani
Stati uniti e Talebani dopo più di un decennio di guerra in Afghanistan e tre anni di tentativi per trovare un dialogo, questa settimana sono pronti ad avviare negoziati di pace, ad annunciarlo sono i funzionari Usa. I negoziati di pace  inizieranno questa settimana  a Doha capitale del Qatar dove è stata aperta una sede di rappresentanza.

Ma il percorso non sarà semplice da parte degli Usa il presidente Barack Obama ha dichiarato che questa è l’unica via per porre fine alla guerra ma che i Talebani dovranno dovranno rompere definitivamente con Al Qaida.

E’ stato il leader talebano Mohammed Omar a dare l’autorizzazione a questo primo negoziato e successivamente è stato diramato un loro comunicato ufficiale dove si legge che le vie politiche sono l’unica strada per porre fine al sanguinoso conflitto, oltre  volontà dei Talebani di aprire contatti con la comunità internazionale.
“Di certo è un primo passo molto importante verso la riconciliazione, sicuramente lungo ma comunque un primo passo molto importante” Ha detto un alto funzionario Usa

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!