A Milano JoBox l’impresa giovane tra profitto e bene comune

Inaugurata la sede dell’incubatore

24 novembre 2009 – “Prende vita uno spazio per i giovani fatto da giovani, dove è possibile imparare a fare impresa. Non a caso ci troviamo in questo laboratorio, “la Cordata”, nel quartiere Barona, perché è proprio dal territorio che nasce l’anima dell’impresa”.
Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta ieri all’inaugurazione di Jobox, un’idea del gruppo “la Cordata” nata all’interno di “Spazio alle Idee”: una serie di progetti dedicati ai giovani di cui è capofila  il Comune di Milano, grazie a finanziamenti del Ministero della Gioventù e della Regione Lombardia.

Nello specifico, JoBox Connection rappresenta un vero e proprio incubatore di nuove imprese “tra profitto e bene comune”.

“Il progetto si rivolge a tutti coloro che non solo possiedono passione e competenza, ma vogliono mettere in comune le proprie idee ed  esperienze per realizzare qualcosa di innovativo”, ha spiegato il Sindaco Moratti. “Fare impresa in Italia non è semplice, soprattutto per chi non ha tanto denaro da investire: qui a Jobox si apprende a fare impresa, ma si trovano anche i luoghi fisici dove poter muovere i primi passi e lanciarsi nel mondo del lavoro”.

Jobox, infatti, è proprio un luogo dove i giovani vengono sostenuti e accompagnati nella fase di start up dei progetti imprenditoriali, in una logica di innovazione delle politiche giovanili, “un’altra luce accesa nella nostra città”, ha commentato l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, che sta seguendo la crescita di tutti i progetti sviluppati all’interno di “Spazio alle Idee”. “Luoghi come questo – ha proseguito l’assessore Mariolina Moioli – ci aiutano a prevenire il disagio e rappresentano un modo per uscire dalla crisi, dando la possibilità, a chi ha voglia, di avviarsi all’autonomia”.

Ben tornato!