“L’immagine ritrovata: la centralità della qualità della vita nella paziente oncologica”. È questo il titolo della conferenza stampa nata dal crescente bisogno di ascoltare e rispondere ai quotidiani bisogni delle pazienti con malattie oncologiche, che hanno la necessità di ritrovare la propria immagine, la propria femminilità e di vivere la vita di tutti i giorni senza sentirsi “diverse”.
Organizzata dal Reparto di Oncologia Policlinico Gemelli a Roma, sarà discussa in contemporanea nazionale con l’IEO di Milano e l’Istituto Tumori “Fondazione Pascale” a Napoli. La qualità della vita nella paziente con neoplasie ginecologiche è un tema di impatto scientifico e sociale che coinvolge sempre con maggior interesse la comunità scientifica.
Durante la mattina si alterneranno interventi di interesse medico/scientifico (dalla chirurgia meno invasiva nelle neoplasie dell’apparato ginecologico e nella mammella alla chemioterapia, dalla farmacologia alla terapia del dolore).
Il pomeriggio, invece, sarà dedicato alla qualità della vita delle pazienti, in tutte le sue sfaccettature. Ci saranno avvocati, psicologi, sessuologi, figure importantissime nel percorso di una malattia che abbraccia tutti gli ambiti della vita di una donna e della sua famiglia. Per tutto il giorno infine il supporto di hair stylist, visagisti e Consulenti Clinique, consiglieranno il trucco più adatto a valorizzare il proprio aspetto e a nascondere i danni da terapia. Il motivo è semplice. La malattia devasta l’anima ma anche il corpo, e l’immagine corporea va custodita e ritrovata. E perché la forza interiore è molte volte più forte di qualsiasi terapia, e sentirsi donne aiuta a combattere con maggior determinazione una malattia che deve essere debellata!
Perché Clinique
Partecipa alla Campagna Nastro Rosa, un progetto creato da Evelyn Lauder 16 anni fa per lottare contro il tumore del seno, aiutare la ricerca e sensibilizzare le donne sull’importanza della diagnosi precoce. Oggi la Campagna Nastro Rosa è attuata in oltre 90 paesi nel Mondo nel mese di ottobre.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .