Il 27 aprile 2014 giorno della cerimonia di canonizzazione di Papa Roncalli e Papa Woityla  si preannuncia come un evento di dimensioni planetarie oltre 2 miliardi le persone che seguiranno la cerimonia a Roma 19 capi di stato e più di 800 mila pellegrini.
Il 27 aprile 2014 gli occhi del mondo saranno puntati sul Vaticano, oltre due miliardi le persone seguiranno la cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo. mentre la città di Roma si prepara ad accogliere la marea umana che si riverserà nella città . La sicurzza è uno dei problemi più seri sulla quale vi è maggior attenzione visto che ci saranno 61 delegazioni che rappresenteranno 54 paesi e oltre 800 mila pellegrini. Già da stasera in Piazza San Giovanni è previsto un primo evento alle ore 20,30 rivolto ai giovani. La Rai nel frattempo si prepara a rendere omaggio all’ evento con programmi dedicati prima e dopo, mentre quattro maxi-schermi verranno collocati tra Piazza del Popolo, e piazza Farnese e nei punti stratecici del centro storico .
 Servizi urbani
Metro aperte e line urbane potenziate per accogliere la mare di pellegrini che si riverseranno sulla capitale, i biglietti sono stati stampati dall’Ataca in omaggio all’evento. Tariffe scontate per chi viene da fuori Roma grazie all’accordo tra Opera Romani Pellegrinaggi e Trenitalia.