In collaborazione con la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia un bigino su dove andare, cosa dire e cosa fare per non correre rischi in vacanza. Contraccezione e prevenzione in viaggio, in Italia e all’estero Giunti Editore pubblica la guida “TravelSex!”
Ogni settembre gli ambulatori dei ginecologi italiani si riempiono: malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate raggiungono il picco dopo l’estate, segno che la cultura della prevenzione e della contraccezione è ancora poco consolidata tra i giovani italiani.
Per contribuire a diffonderla Giunti Editore ha aderito al progetto della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, TravelSex, pubblicando l’omonima guida e ospitando nelle proprie librerie la campagna informativa che si svolgerà dal 16 giugno al 21 agosto nelle località turistiche di tutta Italia.
L’iniziativa rientra nel progetto “Scegli tu” avviata dalla SIGO nel 2005 per promuovere una miglior cultura riguardo a sessualità e contraccezione consapevole, che gode del patrocinio Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ministero per le Pari Opportunità ), del CONI e del Ministero della Gioventù.
La guida “TravelSex!”, vero e proprio bigino di educazione sessuale in viaggio, è aperto da una sezione generale sui metodi contraccettivi e la salute sessuale, seguita da un’introduzione alla dimensione psicologica e culturale dell’incontro con l’altro.
Nel capitolo dedicato all’Italia si presta particolare attenzione alle vacanze in parchi e aree protette, zone dove in caso di bisogno meno facilmente si può ricorrere alle farmacie o ai medici di base e per ognuna delle quali si elencano i Consultori familiari.
I capitoli Europa e Mondo tratteggiano il panorama culturale, sanitario e sociale di ogni Paese sul fronte della sessualità .
Per i Paesi europei, inoltre, ogni scheda contiene una sezione con la traduzione di frasi scacciaguai come: “dove posso trovare una farmacia?”, “Ho avuto un rapporto non protetto: potete aiutarmi?”, “Hai un preservativo? Non possiamo fare l’amore senza”…
Arricchiscono il volume box con curiosità , dati, statistiche, dritte, consigli e risposte a domande che a volte non si osa formulare.
Tutto in un formato agile da portare sempre con sé, con il “bollino” SIGO a garanzia della scientificità dei contenuti.
Titolo: TravelSex!
Editore: Giunti
Formato: cm 13×19,3
Pagine: 64
Prezzo: 5,90 euro
Vedi anche: 6 ragazze su 10 pronte a far sesso per superare i test universitari
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .