Meglio uomini più fedeli o più sexy? A decidere è la pillola anticoncezionale.

women-man-love
Assumere la pillola anticoncezionale avrebbe effetti sulla tipologia di compagni che le donne, inconsciamente, scelgono. Chi la prende, infatti, tende a privilegiare uomini fedeli ma…..ahimè… poco sexy a letto.
Secondo uno studio dell’Università scozzese di Stirling, pubblicato sulla rivista “Proceedings of the Royal Society B”, le donne che prendono il contraccettivo orale, quando scelgono un fidanzato finiscono per avere una relazione lunga ma non
sessualmente soddisfacente. Questo perchè sono attratte da maschi diversi rispetto a quando non assumono la pillola. La spiegazione ipotizzata è che, siccome questo contraccettivo simula la gravidanza, le donne tendono a innamorarsi di chi ha i tratti associati alla fedeltà. Durante il periodo fertile, invece, spiegano gli scienziati, in genere le donne ricercano delle caratteristiche negli uomini che sono associate a geni buoni ma anche all’infedeltà; ad esempio lineamenti molto mascolini. Le donne che assumono la pillola anticoncezionale, però, non hanno i cambiamenti ormonali e dunque sono più sensibili a tratti e caratteristiche del compagno che portano, invece, a relazioni stabili e durature.
Gli studiosi, però, hanno anche verificato gli effetti concreti dell’assunzione della pillola su un campione di donne. In particolare, su 2500, 1000 stavano prendendo la pillola quando hanno incontrato il loro partner e 1500, invece, non la assumevano. I ricercatori, quindi, hanno misurato i livelli di soddisfazione generale e sessuale delle donna riguardo alla loro relazione e anche quanto è durata.
Hanno così riscontrato che chi assumeva la pillola era più felice a livello generale della relazione: ad esempio della lealtà del partner e del suo supporto finanziario ed era anche più propensa a rimanere con lui a lungo. Tuttavia quando incontrava il proprio compagno era molto meno soddisfatta sotto le lenzuola

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!