Uno studio della Rochester University (Usa) pubblicato sulla rivista ‘Journal of Experimental Psychology’, assicura che se un uomo vuol far colpo su una donna deve indossare qualcosa di rosso, in particolare rosso rubino. Questo colore, sembra che accenda le fantasie femminili a tal punto da farli sembrare più ricchi e potenti, due qualità abbastanza ricercate dal gentil sesso
Per supportare il loro studio, gli scienziati della Rochester University, hanno messo in evidenza come anche nella storia, i regnanti di Cina, Giappone e antica Roma utilizzavano vesti color porpora per indicare lo status sociale più elevato e, per quantificare l’effetto ‘calamita’ del colore dell’amore sull’universo femminile, sono state intervistate 288 donne eterosessuali relativamente a una serie di fotografie che ritraevano uomini in sette situazioni differenti, e soprattutto con ‘mise’ di colore diverso. Ne è emerso che la presenza del colore rosso stimola un giudizio molto più positivo sul fascino di chi lo indossa. Un ‘effetto calamita’ condiviso da ragazze cinesi, americane, inglesi e tedesche coinvolte nell’indagine. A conferma del fatto che il rosso non stimola reazioni legate solamente alla cultura, ma anche a qualcosa di ben più radicato nella natura dell’essere umano.
16 agosto 2010
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.