Dobbiamo aspettare lunedì per sapere ufficialmente chi sarĂ il nuovo allenatore della nazionale di calcio. Il candidato piĂ¹ accreditato pare ormai l’ex coach della Juve Conte.
Lunedì 18 agosto dovremmo finalmente avere la risposta su chi sarĂ il nuovo allenatore della nazionale italiana di calcio. Dopo il terremoto seguito ai mondiali in Brasile, con la dimissioni del presidente federale Abete e dell’allenatore Cesare Prandelli, si è dovuto aspettare parecchio prima di poter scegliere il Ct. Questo perchĂ© si doveva precedentemente delineare il nuovo organigramma della Fgci: dopo giorni di feroci polemiche a “capo” del calcio italiano è stato eletto Carlo Tavecchio, le cui uscite non proprio felicissime avevano riempito le pagine dei giornali.
Entro lunedì 18 il nuovo allenatore della nazionale
Ora si tratta di scegliere il nuovo Ct della nazionale e i tempi sono strettissimi visto che sono prossimi gli appuntamenti della nuova stagione. Il 4 settembre a Bari ci sarà l’amichevole Italia-Olanda e già dal 9 settembre partiranno le qualificazioni per i Campionati Europei 2016 con l’incontro Norvegia-Italia.
Chi sarĂ il nuovo allenatore dell’Italia? Il presidente della Fgci Tavecchio nelle prime dichiarazioni è restato abbastanza abbottonato. Ha detto di aver contattato Conte al telefono (“dieci minuti di colloquio”) e altri tre o quattro possibili candidati alla panchina azzurra. Si legge anche che tra Tavecchio e Antonio Conte ci sarĂ un incontro viso a viso nelle prossime ore, luogo e data non sono stati resi noti.
Se dovessimo scommettere 1 Euro sul possibile nuovo Ct punteremmo proprio su Conte, con dietro Zaccheroni. Pare tramontata l’idea Mancini, anche per ragioni di budget (ha uno stipendio elevato) e perchĂ© era il candidato del rivale di Tavecchio alla corsa alla presidenza Fgci, Albertini. Restano poi i nomi giĂ piĂ¹ volte letti di Guidolin, Tardelli, Cabrini ma paiono decisamente meno favoriti per la designazione finale.