Le arance contengono una grande quantità di antiossidanti. Sono ricche, innanzitutto, di vitamina C, che sembra avere un ruolo anche nel rafforzare le difese immunitarie. Questa preziosa vitamina, inoltre, protegge il sistema cardiovascolare e ha proprietà antinfiammatorie. L’arancia fresca è ricca anche di vitamine A, B e PP e di flavonone, l’elemento maggiormente protettivo soprattutto nei confronti del tumore allo stomaco. E’ per questo che questa settimana abbiamo creato un menù tutto salute a base di questo prezioso agrume. Io Vi propongo una ricetta che, oltre alle vitamine contenute nell’arancio, include anche gli omega tipici del pesce. Ho scelto il salmone che ne è ricco. E’ inoltre un piatto semplice da realizzare!
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di salmone
1 grossa arancia
1 limone
1 cucchiaio di pepe rosa
25 g. di burro
Preparazione:
L’ideale è cuocere il salmone intero sulla griglia della pesciera. Se non c’è l’avete potete tagliare il salmone in 4 pezzi e cuocere in una padella grande in modo che possa contenerli. Appoggiare il pesce sulla griglia della pesciera (o sulla teglia), ricoprirlo appena di acqua fredda, aggiungere la scorza di metà arancio e del limone, il cucchiaio di pepe rosa e salare a piacere. Portare ad ebollizione e, da questo momento, calcolare 10 minuti per ogni mezzo chilo di pesce. In un pentolino a parte, far restringere a fuoco minimo e fino a metà , il succo di 1 arancio e di 1 limone e le scorze tagliate finemente, far sciogliere il burro, salare e pepare. Tenere al caldo intanto che il pesce cuoce. Servire il trancio di salmone con la riduzione di succo d’arancio e, se lo desiderate, del riso basmati bollito e in bianco, oppure una bella insalata. Vi auguro un buon fine settimana!
Patricia Butturini
27 gennaio 2011
Grazie Elena:) aggiungi pure facilissimo da realizzare! 😉
Buona settimana
Pat, veramente buono e raffinato! Complimenti, cara!
Buona settimana
Barbara : Grazie cara:) bacio
Un’idea splendida. Di classe, come tutto quel che fai.
di sicuro ci stò anche io come dicevo di là 🙂 e poi le arancie se non le mangiamo ora quando lo facciamo? la ricetta è buona e gustosa! brava e raffinata come sempre 🙂 baci Ely
Miriam: è vero, l’arancia da leggerezza al salmone perchè lo “sgrassa” 😉
Grazie, a presto!
Serena: grazie, ti abbraccio:)
un modo fresco e pulito per godersi al meglio il pesce!!! very good!
Penso sia un’ottima ricetta anche vista la novità , la freschezza e il profumo dell’arancia! Saluti
Francesca: La metterei comunque come ricetta light dato che se tieni presente che per ogni kg di salmone ci vanno 25 g. di burro… più che altro serve a n appare la salsa all’arancio ma puoi toglierlo se vuoi 😉
ti abbraccio
Grazie a te di essere passata, ti auguro un buon we:)
Grazie Chiara, bacio!
Un piatto fresco e leggero, se non fosse per il burro sarebbe addirittura una ricetta dietetica! 🙂
che bello, l’abbinamento pesce/arance è davvero invitante, fresco, leggero e gustosissimo, ottima ricetta cara…un abbraccio…..
Grazie per la splendida ricetta, tra l’altro gustosa e leggera! Buon fine settimana anche a te! 🙂