Moussaka di agnello

moussaka-agnello10marzo12dsw
La moussaka è sicuramente uno dei piatti della cucina greca più conosciuti al mondo. Uno sformato a base di carne d’agnello e melanzane fritte gratinato al forno.
Ingredienti
300 g macinato di agnello: macinare la carne avanzata di agnello arrosto
1 spicchi d’aglio, tritato
1 piccola cipolla tritata
1 barattolo di polpa di pomodoro
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
1 cucchiaino di origano secco
1 pezzeto di cannella
2 melanzane, affettati
sale e pepe nero macinato
Per la besciamella
75g di burro
75g di farina
600ml di latte
1 uovo
pizzico di noce moscata
60g di parmigiano grattugiato
Preparazione:
In una padella dorare l’aglio e la cipolla con un po’ di olio e unire la carne tritata. Fare insaporire per qualche secondo e poi unire il vino, la polpa e il concentrato di pomodoro, l’origano e la cannella. Cuocere per 15 minuti mescolando di tanto. La cottura é veloce perché la carne é giá cotta, eliminare la cannella. Nel frattempo scaldare il forno a 200 gradi.
Friggere le lamine di melanzane in un po’ d’olio da entrambi i lati, condire con sale e pepe. Preparare la besciamella: sciogliere il burro in un pentolino e unire la farina, mescolare fino a ottenere una pasta liscia (roux). Togliere dal fuoco, unire il latte poco a poco sempre mescolando e riportare a bollore sino a che sia densa, unire l’uovo sempre mescolando, condire con una grattata di noce moscata e regolare di sale e pepe. In una pirofila fare uno strato di melanzane sul fondo, coprire con la carne e poi fare uno strato di besciamella, spolverare con il formaggio continuare a fare strati, terminando con la besciamella e il formaggio. Infornare e cuocere per 30 minuti, sino a che la superficie sia dorata.
NB: la versione originale prevede la cottura di carne macinata fresca di agnello insaporita con tutti gli ingredientie per circa un’ora, un’ora e mezza.
0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!