Carciofi ripieni con salsiccia in padella. Ricetta

Questi carciofi ripieni con salsiccia cotti in padella sono una pietanza ricca e saporita da servire anche come secondo piatto accompagnati da un buon vino rosso. Il tempo totale della preparazione è di 40 minuti circa compresa la cottura. Ecco la ricetta.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 8 Carciofi
  • 2 salsicce
  • 2 Limoni
  • 1 Bicchiere Vino Bianco Secco
  • 1 Ciuffo Prezzemolo
  • Olio D’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione Carciofi ripieni con salsiccia in padella:

carciofi_salsiccia
1) Pulite i carciofi e metterli in ammollo con acqua e il succo di un limone.

2) Spellare le salsicce e sbriciolarle.

3) In un tegame fare rosolare le salsicce con due cucchiai di olio e il prezzemolo, bagnare con poco vino e salare poco e lasciare cuocere a fuoco dolce per 10 minuti

4) Sgocciolare i carciofi tagliarli a metà e riempirli con la salsiccia cotta.

5) Disporre i carciofi in un tegame dai bordi alti, aggiungere il vino, mezzo bicchiere di acqua, coprire e fare cuocere per circa 30 minuti, irrorando di tanto in tanto con il loro sugo.

6) Servire caldi ma non troppo, dopo averli fatti riposare per una decina di minuti.

Vedi anche: 10 ricette con carciofi semplici e veloci

Carciofi ripieni, consigli

Come abbiamo visto si tratta di una ricetta semplice, facile e veloce. Non è necessario l’uso del forno ma è sufficiente una padella o tegame.

I carciofi ripieni con salsiccia sono un ottimo contorno, ma anche un secondo, un antipasto o un piatto unico, visto che si tratta di una ricetta molto sostanziosa grazie alla presenza della salsiccia. I due sapori, quello del carciofo e quello forte e deciso della salsiccia, si abbinano particolarmente bene.

Questa ricetta si può fare con tutti i tipi di carciofi, sia quelli spinosi sia quelli senza spine, mammole o carciofi romani (noi abbiamo usato la varietà spinosa).

Possono essere conservati per un giorno in frigorifero e poi riscaldati con il forno a microonde, ma come sempre si consiglia di consumarli subito.

Vedi altre ricette con carciofi:

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!