Crostatine con Crema di Carote, Clementine e Cannella

IMG_3452_picnik

 Crostatine con crema di carote – Uno dei crucci che maggiormente affliggono le mamme è il non riuscire a far mangiare ai propri piccoli i giusti quantitativi di frutta e verdura; questo perchè si dà per scontato che il consumo di tali prodotti debba avvenire esclusivamente nel corso dei pasti principali. Ecco, dunque, una ricetta semplicissima ed appetitosa, che renderà la merenda dei vostri “cuccioli” allegra, colorata e soprattutto sana, convincendo anche i palati dei piccoli più riottosi.

Ingredienti (per circa 8 crostatine):
Per la pasta frolla:
300 gr di farina tipo 00
125 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la crema
1 carota grande
il succo di due clementine
1 cucchiaio di farina
1/2 bicchiere di acqua
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere

Come fare le crostatine con crema di carote clementine e cannella

Preparate innanzitutto la frolla. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente oppure lasciatelo fondere dolcemente nel microonde. Unitelo al resto degli ingredienti impastando fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l’impasto con la pellicola o con un panno e lasciatelo rassodare in frigo per circa 30 minuti prima di utilizzarlo (così facendo sarà molto più facile stenderlo e lavorarlo).
Mentre l’impasto riposa in frigorifero, preparate la crema. Sciacquate e spremete le clementine. Spuntate, raschiate e lavate accuratamente la carota, poi lessatela finchè non risulti morbida. A questo punto schiacciatela con una forchetta, ponetela in un pentolino insieme al succo delle clementine, la farina, l’acqua e lo zucchero. Portate ad ebollizione e mescolate di tanto in tanto, continuando a cuocere la crema finchè non risulti densa come una marmellata (se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete altra acqua). Qualche minuto prima di togliere dal fuoco, aggiungete la cannella. A questo punto frullate la crema, in maniera tale da renderla liscia ed uniforme. Stendete la frolla sottile e, con l’aiuto di un coppapasta infarinato, ritagliate tanti dischetti del diametro di circa 6 cm e pizzicate con pollice ed indice i bordi in modo da ottenere un contorno rialzato e frastagliato. Farcite ogni crostatina con la crema e utilizzate i ritagli di frolla avanzata per guarnire ogni tartelletta creando, a vostro piacimento, piccoli decori come cuori, fiori o faccine. Disponete le crostatine  su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, o fino alla giusta doratura. Il successo è assicurato, i vostri piccoli le divoreranno!

www.abbuffone.it

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!