Questo vulcano con cioccolato e panna è una ricetta tanto semplice quanto golosa e ingrassevole, ma ogni tanto un peccato di gola non fa male a nessuno.
Il vulcano di cioccolato e panna è un dolce da preparare al forno e da servire come fine pasto per la gioia dei bambini e di chi ama il cioccolato. Tra i suoi pregi questo dolce oltre ad essere buono è anche scenografico, pertanto si presta bene se avete ospiti e volete preparare un buon dessert fatto in casa. Eccovi gli ingredienti e il procedimento per preparare questa goduria per gli occhi e il palato.
Ingredienti
- 4 uova
- 4 tuorli
- 80 gr di zucchero
- 220 gr di cioccolato amaro al 70%
- 200 gr di burro
- Azúcar 80 g
- 60 gr di farina
- panna montata
- Zucchero a velo
Procedimento ricetta vulcano di cioccolato e panna
- Scaldare il forno alla massima temperatura. In una ciotola battere le uova e i tuorli con lo zucchero sino a che siano bianche e spumose.
- Fondere a bagno maria o al micro onde il cioccolato e integrarlo alle uova con movimenti delicato dall’alto in basso. Setacciare la farina e unirla delicatamente al composto.
- Riempire con la preparazione degli stampini individuali, imburrati e infarinati riempiendoli sino a 3/4. Infornare per 5/7 minuti.
- Togliere dal forno e sformare ancora caldo.
- Servire il vulcano di cioccolato tiepido spolverando con zucchero a velo e accompagnato con la panna montata senza zucchero.