Ebbene si, avete letto bene… Fidatevi di me, continuate a leggere e non scappate inorridite. Questo dolce mi è stato suggerito da un’amica americana che mi ha assicurato essere davvero conosciuto ed apprezzato negli Stati Uniti. Sulle prime ero molto perplessa ma poi mi sono fatta convincere a provarlo e posso dirvi che è veramente divino!
Quante di voi lo conoscevano? Ho voluto preparare questi tortini per festeggiare insieme a voi il primo compleanno del nostro portale “Donne sul Web”, cos’altro meglio di un golosissimo dessert al cioccolato? Ho scelto di presentarli in simpatiche monoporzioni, sono decorati solamente con una spolverata di zucchero a velo e filetti di scorza d’arancia…Vi ho incuriosite, vero?Mi piacerebbe davvero se tante di voi provassero a farli…
Ingredienti :
200 gr. di zucchero semolato
250 gr. di farina
6 cucchiai di cacao
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
200 gr. di maionese (del tipo normale)
200 ml. di caffè
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Setacciare la farina,il lievito e il cacao e metterli nel robot. In un’altra ciotola unire la maionese, il caffè freddo e la vaniglia, mescolare con una frusta e versare questa parte liquida nel robot un po’ alla volta azionando il motore a media velocità fino a creare una crema densa. Ungere ed infarinare una tortiera,versare la crema ed infornare a 180° per circa 30/35 minuti. Una volta sfornata la torta lasciarla raffreddare e a questo punto decidere se si desidera mangiarla tagliata a fette o se si vuole usare il coppapasta per formare delle monoporzioni. Una spolverata di zucchero a velo e dei filetti di scorza d’arancia saranno la semplice decorazione
ciao chiara
come faccio a a mettere ul tuo blog nel mio blog per seguirti
bacione
questa ricetta lo faro e mettero il tuo nome per la ricetta
grazie
e buoana giornata
cara Gianfranca, sono felicissima! Hai fatto bene ad usare la maionese industriale..Un’altra amica aveva provato a fare la torta con quella fatta in casa e non era rimasta contenta del risultato.Io ho raccomandato di usare quella industriale perchè effettivamente è molto più leggera,quando si fa in casa si esagera sempre un pò con l’olio e si rischia di sentire quel sapore pesante,infatti per lei è stato così e me ne dispiace davvero…Grazie ancora per la fiducia e spero di rileggerti presto!Buon we, un abbraccio
Ci è piaciuta molto. Ho chiesto di indovinare quali fossero gli ingredienti e naturalmente nessuno ha pensato alla maionese. Sono rimasti stupiti ma tutti sono stati d’accordo sulla bontà del dolce.
bene, aspetto fiduciosa….Buona serata…
L’ho fatta, ho deciso di lasciarla torta 😉 la mangeremo più tardi, l’aspetto mi piace già molto. E’ cioccolatosa e sofficiosa.
Domani ti dirò dei commenti 🙂
ho usato una tortiera da 24 cm , poi però ho trasformato la torta in tortini usando il coppapasta…Grazie per la visita Gianfranca, buon we…
Ho bisogno di conoscere il diametro della tortiera, tenchiù.
Si, ero da Manu! E’ una tua grande fan e cucina divinamente!!!
sono contenta Max !eri da Manuela? Mi aveva chiesto informazioni, sono contenta che abbia provato a farli! Grazie per la visita…
L’ho assaggiato ieri sera a casa di un’amica e, devo dire, che mi sono stupito alquanto! Davvero buono!!!
ciao Max ! La maionese non si sente affatto….E’ un dolce particolarmente buono,sono stata la prima a stupirmi….Grazie per essere passato…..
Caspita, la maionese…sicuramente una ricetta particolare! Sarei curioso di assaggiarla!
cara Marianna, ti ospito molto volentieri per fare gli auguri al nostro portale, potremmo anche scambiarci una fetta della nostre torte, che ne dici?
Ciao Chiara! Comleanno?Ops! Beh sai una cosa… io mi unisco agli auguri a Donne sul Web qui da te!!!!!!!!!!
Un abbraccio
ciao Vicky! il bello è che la maionese aumenta la sofficità…Provala….Grazie per la visita, a presto!
wow! c’è sempre da imparare! è un po’ come usare l’olio!
cara Patricia, mi fa piacere che tu ti fidi di me,credimi se segui la ricetta come l’ho scritta avrai un dolcino fantastico!Grazie per la visita!
Da provare! mi fido sai?
Un abbraccio:)
Pat
grazie Serena !
molto particolari!!! ciao
ciao Rosa! Io non rischierei, mettere la carta forno è un’operazione veloce e garantisce di sformarla perfetta anche io lo faccio dato che il mio stampo è un pò vecchiotto e non più inaderente come un tempo….Grazie per la visita e , mi raccomando, sappimi dire….
Buongiorno! Una curiosità (visto che ho deciso di farla sabato): si sforma facilmente? O mi conviene usare la carta forno? E’ una ricetta bellissima e non ho dubbi sulla sua bontà, il vasetto di maionese che ho in dispensa ha il destino segnato…
Sono io che ringrazio voi per avermi dato l’opportunità di lavorare qui insieme a tante persone dinamiche e preparate!Buon compleanno ” Donne sul Web ” !
Un grazie a Chiara dalla redazione di Donne sul web per questo
Delizioso… pensiero
cara Norma, fammi sapere se li fai, spero vadano bene per la tua pupa! Un abbraccio!
Dear Susan you are always so kind with me,thank you ! 🙂
questi van bene anche per le intolleranze della pupa…. quasi quasi… li trovo geniali!
It must be moist and delicious, Chiara! I would love to try your chocolate masterpiece 😉
Complimenti!
cara Simonetta, se la fai vieni poi a raccontare così insieme riusciremo a convincere anche le scettiche! Un bacione e grazie della visita!
Chiara non ci crederai ma questa torta é nella mia lista della to do…mi incusriosisce moltissimo adesso la devo fare in versione gluten free assolutamente !!!
Federica questa ti posso assicurare che è buonissima, sarà forse il caffè che rende il sapore più cioccolatoso, provala e sappimi dire, la maionese non si sente per niente….Un bacione e grazie per essere passata
ciao! ma sai che avevo trovato una ricetta simile con la maionese ma non era piaciuta e così non l’ho pubblicata..ora mi segno la tua e appena riesco la provo!
sono veramente belli e golosi!baci!
cara Cranberry ,fidati e prova,credo che il caffè aiuti molto ad accentuare il sapore cioccolatoso dei tortini e la maionese non si sente affatto…Un abbraccio e grazie per la visita….
ok, la proverò e ti dirò 😉
MAh…sembra strana la preparazione!
La maionese mi fa pensare al salato , a vedersi e leggendo gli ingredienti penso al dolce!
:O
Mi fido di te e proverò a rifarli!
Brava Chiara!^^
la ricetta mi è stata suggerita da un’amica di origini americane che vive a Trieste….Grazie per la visita cara Betta e mi raccomando prova a farla, sono assolutamente sicura che ti piacerà! Un bacione 🙂
nooo, non ci credo..sono la prima a commentare??! …beh, difficile non restare perplessi dall’ingrediente maionese….ma se te l’ha suggerito un’amica (magari Susan/Savoring Time..?) allora bisogna fidarsi!! il risultato sembra divinooo!!! un abbraccio e buona giornata cara!