Una torta di mele dedicata alle mie più care amiche che amo chiamare con affetto le mie “fantastidonne”… A loro dedico oggi il mio spazio!
Cupido è stato l’asilo che frequentano i nostri bimbi, cupido sono stati gli ingredienti che sono i nostri caratteri che ben ci hanno amalgamato, come fosse una torta: senza zucchero non sarebbe dolce, senza farina e uova come si farebbe a creare il composto denso, morbido, che lega e gli ingredienti freschi e nuovi come la frutta, l’ingrediente particolare, sfizioso come le spezie… Anche l’amicizia, come la cucina, ha bisogno della giusta alchimia per creare e stupire!!!
Ingredienti:
2 mele renette grandi
1/4 di cucchiaino di cardamomo tritato
130 gr di burro+1 noce per la tortiera
210 gr di farina antigrumi+1 cucchiaio per la tortiera
50 gr di nocciole
40 gr di mandorle
2 uova separate
1 uovo intero
250 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per finitura
Preparazione:
Aprire le bacche di cardamomo e utilizzare i semini all’interno, unirle alle nocciole e alle mandorle, passarle nel mixer fino a quando saranno ridotti in polvere. Sbattere nella planetaria 2 tuorli + l’uovo intero, con lo zucchero e il burro fuso a bagnomaria, fino a quando saranno ben gonfi e chiari (gli albumi montarli a neve ben ferma, con un pizzico di sale). Unire la farina e il composto di frutta secca con il cardamomo, miscelare molto bene il tutto, unire gli albumi e, infine, il lievito per dolci. Lavare e sbucciare le mele renette, tagliarle a tocchetti e unirle al composto; con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolare energicamente, fino a quando tutto sarà ben amalgamato. Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera, di circa 24 cm, versare l’impasto, livellarlo nella tortiera e infornare a 180°C per 50 minuti (verificare la cottura con uno stuzzicadente). Servire spolverata di zucchero a velo.
Serena Crivelli
Vedi anche:Â Ricetta torta di mele: la ricetta classica e altre 15 versioni
ciao elena grazie, anche da parte delle mie fantastidonne!!!!
Buona Serena, ne rubo una fetta per salutare tutte le fantastidonne!!
ciao elena tantissimi auguri anche a te… allora siamo fortunatissime entrambe!!!!
grazie per gli auguri! che bel gruppo di amiche sai che rispecchia il mio? 🙂 e prendo una fetta della tua dolce e squisita torta, profumata e delicata, auguri a tutte le donne di questo mondo! baci
ciao serena, ti ringrazio… è vero a volte fra noi donne… ma quando trovi amiche come le mia beh capisci che forse ci si fascia la testa troppo in fretta!!!!
ciao simonetta… è vero, finalmente ho trovato la ricetta giusta!!!
l’amicizia fra donne a volte viene un po’ compromessa: sono felice per te, hai un gruppo di amiche favolose!!!! la torta mi incuriosisce, nn ho mai usato il cardamomo in cucina!!!
Belli gli ingredienti….dell’amicizia…
ciao chiara: leggi sotto per la farina… ti ringrazio!!!!
ciao patricia: la farina antigrumi è molto fine quasi come borotalco, perfetta appunto per non creare bolle… penso che nella grande distribuzione la trovi!!!
Nemmeno io sapevo dell’esistenza di questa farina, l’ho sempre setacciata ma se posso evitare questo passaggio meglio! la cercherò! bella questa torta, il cardamomo aggiunge un tocco in più…Un bacione Serena…
Squisita! ma sai che non ho mai visto la farina antigrumi? guarderò con più attenzione:)
Ti abbraccio
Patricia