Il bisconiglio è un animaletto simpatico, si nasconde allegramente nelle biscottiere e saltella mostrando il suo codino tutto colorato. E’ lievemente croccantino con quel tocco in più che regala il suo cioccolatoso codino! Qui è la sua tana e quindi questi biscotti sono azzeccatissimi! Ho un bimbo che adora le storielle che leggo per lui e mi era sembrata un’idea carina preparare questi graziosi biscotti utilizzando il cioccolato che è avanzato dalle uova. Spero vi piacciano.. in più sono ottimi anche semplicemente spolverizzati con cacao amaro zucchero a velo. Ingredienti:
300 gr. farina 00 antigrumi
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero semolato
100 gr. di nocciole tostate e tritate
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
30 gr. di cioccolato fondente, al latte o bianco a scelta
1 confezione di bottoncini al cioccolato
Preparazione:
Tostare e tritare finemente le nocciole (oppure utilizzare della farina di nocciole, facilmente reperibile in commercio). In una ciotola disponete la farina con un pizzico di sale, aggiungere la farina di nocciole tritate, lo zucchero, il burro freddo tagliato a tocchetti, l’uovo, un cucchiaino di lievito per dolci e l’estratto di vaniglia. Mescolare bene il tutto utilizzando prima una forchetta robusta e poi impastando con le mani. Nel caso questa operazione vi risultasse difficile potrete utilizzare una impastatrice o un robot da cucina. Lavorarlo velocemente fino a quando l’impasto non assumerà una certa consistenza. Dovrà risultare omogeneo e compatto. Lasciarlo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero qualora risultasse troppo morbido. Stendere quindi la pasta su un piano di lavoro ben infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm. Con un tagliapasta a forma di coniglietto ricavare i biscottini e, con l’aiuto di una spatola, sistemarli su teglie foderate di carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Sfornare i biscotti e farli raffreddare su una gratella. In una ciotolina far sciogliere il cioccolato con un cucchiaino scarso di acqua facendolo scaldare per pochissimi minuti al microonde. Per applicare i bottoncini come fossero le code dei coniglietti, applicate poco cioccolato fuso su ogni bottoncino e farlo aderire al biscotto. Lasciarli poi riposare per qualche minuto prima di servire. Si conservano in una scatola ermetica anche per una settimana!
Erika Cartabia
latanadelconiglio
30 aprile 2011
grazie ragazze!!! sono felice che vi siano piaciuti!! 😆
troppo carini!!!
Ma che carini! Domani poteri farli ai miei figli e sorprenderli a colazione! Immagino già i loro visini… 🙂
Grazie Chiara!! Buon week end anche a te!! 😆
sono deliziosi Erika!Mi hanno colpito subito…Un bacione e buon we..
Grazie Elena!!
sono troppo divertenti e golosi!!! buon w.e.