Dedicato a tutti coloro che amano svegliarsi con il profumo dei cornetti appena sfornati ecco la ricetta con foto passo passo dei crossaint alla crema fatti in casa
I croissant alla crema hanno tempi di lievitazione lunghi, è consigliabile quindi preparare più pezzi e conservarli nel congelatore. Quando vi occorreranno, sarà necessario metterli, ancora congelati, pochi minuti nel forno per avere i cornetti come appena fatti.
Ingredienti per la realizzazione di circa 15 Croissant alla crema
- 3 uova intere
- 200 gr. di burro
- 80 ml di latte
- 1 cucchiaino di sale
- 4 cucchiai di zucchero
- 500 gr. di farina
- 1 fustina di lievito di birra disidratato
Preparazione ricetta cornetti alla crema
Se avete a disposizione la macchina del pane è sufficiente inserire tutti gli ingredienti nel cestello ed avviare il programma di impasto, la pasta ottenuta sarà già pronta per essere lavorata. Se invece preferite impastare a mano, disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete tutti gli ingredienti al centro ed impastate a lungo fino a che l’impasto risulterà omogeneo e consistente. Copritelo con un canovaccio asciutto e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore, o comunque fino a che non sarà raddoppiato il volume.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: amalgamate 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero, aggiungete poco alla volta 3 cucchiai di farina setacciata e 500 ml di latte tiepito, quando avrete raggiunto un composto omogeneo aggiungete 1 bustina di vanillina e mettete sul gas fino a che la crema non raggiunge il bollore, lasciar bollire mescolando continuamente fino ad ottenere una crema piuttosto densa, spegnere e lasciare raffreddare.
A questo punto stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro
Disporre al centro un cucchiaino di crema pasticcera
Una volta sfornati l’ideale è consumarli caldi e se preferite con una bella spolverata di zucchero a velo…
Che ne dite di questi croissant alla crema fatti in casa? Sono ideali per la colazione in famiglia della domenica mattina!
Vedi anche: Castagnaccio ricetta originale
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .