Stufi delle solite ricette con zucchine? Ecco 5 modi insoliti di cucinare le zucchine, non difficili e veloci da preparare.
Ah, la nostra amata cucurbita pepo! Non la conoscete? In realtà sì, infatti è il nome scientifico della zucchina. O zucchino, se preferite. Le zucchine sono un ortaggio meraviglioso molto utilizzato in cucina. Ne esistono molte varietà che cambiano per forma e colore. Versatili, buone e semplici da cucinare, sono un ortaggio estivo, infatti il loro periodo d’oro è tra giugno e ottobre, ma si trovano tutto l’anno. Siete stufi di fare però solite ricette, la pasta con le zucchine, le zucchine grigliate o quelle ripiene? Volete provare qualche ricetta con zucchine che sia insolita e originale? Ve ne proponiamo cinque da provare. Cinque ricette con zucchine insolite ma semplici da cucinare.
Sushi di zucchine
Lo chiamiamo sushi perché la forma e il concetto è lo stesso. Al posto delle alghe giapponesi usiamo proprio la zucchina. E’ un ottimo antipasto originale bello da servire anche come aperitivo. Come farlo:
- comprate le zucchine scure, quelle lunghe
- tagliatele verticalmente con fette non molto spesse
- cuocetele sulla piastra
- lasciatele raffreddare
- a questo punto potete realizzare il sushi di zucchina, ovvero…
- mettete il ripieno che volete sulla zucchina e poi arrotolatela dolcemente, in modo che si chiuda e che resti in piedi
Cosa mettere dentro come ripieno? Beh, se volete il riso con del pesce crudo, proprio come nel sushi. Oppure potete fare delle varianti vegetariane. Ad esempio una pappa al pomodoro, oppure un’insalata di farro o orzo con verdure, o ancora del riso con un trito di peperoni crudi. Insomma, vi potete sbizzarrire.
Vedi anche: 5 ricette insolite per cucinare il polpo
Insalata di zucchine marinate
Altra ricetta insolita e ottimo contorto fresco e gustoso. E’ anche un modo di mangiare le zucchine crude conservando le proprietà nutritive e ottenendo il massimo del gusto. Ecco come prepararla:
- tagliare le zucchine scure in fettine sottili
- tagliate le fettine a bastoncini
- mettete le zucchine in una ciotola
- formate degli strati aggiungendo: prezzemolo tritato, poco sale, aglio crudo tagliato fino, e soprattutto succo di limone e olio
- coprite la ciotola e mettete tutto in frigo
- lasciate a marinare per una giornata intera, ad esempio dalla mattina per la sera o dalla sera per il pranzo del giorno dopo
- togliete dal frigo e… sono pronte!
Una volta che avete le zucchine marinate potete decidere di mangiarle così, condirle con un po’ di pepe nero e basilico o menta, oppure fare delle deliziose e originali insalate. Potete mischiarle ad altre verdure, ad esempio noi vi consigliamo l’insalata di zucchine marinate con la zucca gialla piena, chiamata anche zucca estiva, ovviamente cruda, e pezzetti di formaggio. Oppure, ancora, con degli spinaci crudi e dei pezzetti di salmone affumicato.
Patatine di zucchine
Le chiamiamo patatine ma in realtà sono delle semplici zucchine fritte. Che però sembrano come le patatine fritte! Un modo insolito e goloso di preparare le nostre amate zucchine, ideale anche per i figli piccoli. E’ semplicissima. Vediamo come si fa:
- scaldate il forno a 200 gradi
- tagliate le zucchine a bastoncini, non troppo fini
- in una ciotola sbattete un uovo con un po’ di latte
- immergetevi i bastoncini
- poi passateli nel pan grattato
- metteteli in una teglia con la carta forno
- lasciate cuocere per 25 minuti circa o finchè non vi sembrano pronti
Ovviamente si possono fare anche fritti in padella, ma abbiamo preferito una cottura al forno, più leggera ma non meno gustosa. Niente di insolito, ovviamente, ma è il tipo di taglio a rendere la ricetta originale, cioè a far sembrare le zucchine come delle deliziose e croccanti patatine fritte.
Vedi anche:Â Cestini di zucchine ripiene con ricotta e pistacchi
Pane di zucchine
Sapevate che si può fare il pane di zucchine? E sapevate che è semplice e anche molto buono? Basta saper fare il pane. Ecco come fare il pane alle zucchine:
- grattugiate le zucchine
- metteteci sopra il sale e mettetele in uno scolapasta, in modo che perdano i liquidi (basta una mezz’ora)
- preparate il composto per il pane, con farina e lievito, come fate di solito
- al composto, unite le zucchine grattugiate
- cuocete il pane con zucchine come un pane normale
Ci sono diversi modi di fare il pane di zucchine, questo è quello più semplice. In sostanza fate il pane come lo fate di solito, ma aggiungendo le zucchine nell’impasto (per capirci, su 400 gr di farina ci vanno 300 gr di zucchine). La cosa importante è che le zucchine perdano il liquido. Con lo stesso metodo si possono fare anche focacce di zucchine e perfino dei deliziosi muffin di zucchine.
Polpette di zucchine senza uova
Ultime ma non ultime, tra i modi insoliti di cucinare le zucchine, delle semplici polpette al forno fatte di zucchine, patate e pan grattato, però senza uova. Ma non per questo meno buone. Può infatti capire di non avere uova in casa o semplicemente di voler fare un piatto più leggero. Vediamo come:
- cuocete le patate e poi passatelo allo schiacciapatate
- serviranno per fare l’impasto delle polpette
- cuocete le zucchine con un po’ di cipolla
- fate ammorbidire un po’ di mollica di pane nell’acqua
- mescolate il tutto, patate, zucchine e pane molle, con un po’ di pan grattato
- aggiungete le spezie che preferite, noi consigliamo noce moscata oppure timo o menta
- a questo punto fate le polpettine
- ripassatele nel pan grattato e mettete in forno
- a 180 gradi dovrebbero bastare 20 minuti, ma dipende dalla grandezza delle polpette
- controllate da voi la cottura
Se volete potete mettere nell’impasto anche del formaggio, ad esempio parmigiano oppure pezzetti di un formaggio che si sciolga, come la provola.
Ora conoscete nuovi modi di cucinare le zucchine insoliti, facili e veloci. Provateli tutti e buon appetito!
Vedi anche: Come cucinare senza uova
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .