Entro fine dell’anno 25.000 video disponibili sul nuovissimo portale dell’emittente giovanile
(5 novembre 2009) – Una battaglia condotta a colpi di video, quella tra Mtv e il web. La televisione della musica cerca di tenere banco dopo l’avvento di internet, che ha semplificato l’accesso ai video preferiti. Basta andare su Youtube, ad esempio, per trovare l’ultima canzone di Alessandra Amoroso o il classico sempreverde di B.B.King.
Comanda il pubblico: l’utente si collega e trova subito quello che vuole. La televisione invece non dà questa libertà : il telespettatore si siede in poltrona e accetta quello che gli passano i palinsesti. Magari, prima o poi B.B.King passerà anche dal piccolo schermo. Chiaro che così la concorrenza non può reggere: per questo Mtv ha deciso di aprire un sito internet in cui piazzerà 16mila video tratti dal proprio database, per arrivare a quota 25mila clip entro la fine del 2009.
Varrà lo stesso principio di Youtube: video a richiesta, disponibili immediatamente e gratis. Il varo del sito mtvmusic.com è previsto per il 16 novembre. «La tv ha un ruolo forte che va però reinterpretato», spiega Antonio Campo Dall’Orto, vicepresidente di Mtv international.
Ricorda la storia della tv, che ha costretto le radio a rivedere il proprio ruolo. Per questo il video non ha ucciso la stella della radio, come profetizzavano i Buggles, guarda caso, il primo videoclip trasmesso da Mtv nel 1981.
«Le radio sono sopravvissute alla tv ripensandosi – ricorda Dall’Orto – e lo stesso capiterà questa volta. Noi dovremo massimizzare sia un mezzo che l’altro, non si può più fare soltanto una cosa». E sul web, il ruolo di Mtv sarà quello di mettere ordine in un mondo ricco ma caotico come quello di Youtube: «A fare da guida – assicura il vicepresidente di Mtv – ci saranno piattaforme, come la nostra per la musica, specifiche e dedicate».