Usa 2020 ultimi sondaggi

Elezioni presidenziali Usa 2020 sondaggi  primarie democratiche

E’ di sedici punti il vantaggio di Joe Biden su Bernie Sanders nella corsa alle primarie democratiche. Lo rivelano gli ultimi sondaggi di CNN e Morning Consult, condotti a livello nazionale sugli elettori democratici.

Secondo i sondaggi, il 54% ha dichiarato di votare per Joe Biden contro il 38% che ha dichiarato di supportare il senatore Bernie Sanders .

Il 70% degli elettori di età pari o superiore a 45 anni sostiene Biden; Il 57% degli elettori di età inferiore a 45 anni sostiene Sanders.

Il 51% afferma che Biden ha le migliori possibilità di battere il presidente Trump.

Il vantaggio di Biden su Sanders

Nel complesso, Biden ha un vantaggio di quasi 20 punti tra gli elettori bianchi e uno di 10 punti tra i non bianchi, poiché la forza di Sanders tra gli elettori latini annulla un po ‘il vantaggio di Biden tra gli afroamericani. Rimangono tuttavia nette le divisioni all’interno del partito tra fasce di età, opinioni ideologiche e appartenenza al partito. Tra i minori di 45 anni, Sanders supera Biden di 26 punti, confermando la sua forza nell’elettorato giovanile.  Tra gli elettori di età pari o superiore a 45 anni, per Biden  il vantaggio é del 72% .

I liberali sostengono Sanders  con una percentuale che oscilla tra il 35% e il 53  per cento, mentre quelli che si considerano moderati o conservatori danno a Biden un vantaggio tra il 24% e il 65%.

A portare al rimbalzo  Joe Biden, ex vice presidente durante il mandato di Barack Obama, hanno inciso diversi fattori. Innanzitutto, i risultati del Super Tuesday, dove Biden si è aggiudicato 10 stati su 14. Bernie Sanders, tuttavia, ha vinto con ampio scarto (31,3 contro 22,4%) la partita più importante: quella della California, che metteva in palio ben 415 delegati.

A questo, deve aggiungersi il ritiro dalle primarie democratiche della senatrice del Massachusetts Elizabeth Warren, che ha abbandonato la gara giovedì, dopo che i sondaggi la davano  al 7%.

Dopo l’annuncio della Warren, il balzo é stato evidente: il supporto di Biden è salito al 57%, mentre Sanders si è attestato al 36%.

Vedi anche: Elezioni Usa Joe Biden può battere Trumph


Liliana Rosano vive e lavora negli Usa. Per Donne sul Web scrive di politica americana con interviste mirate a personalità della politica e economia. @lilianarosano

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!