Secondo un sondaggio il 98% delle donne in carriera la pensa cosรฌ
(25 ottobre 2009) – Vestirsi con lo stile adatto è un’arma fondamentale per arrivare al successo. Lo confermano praticamente tutte le donne lavoratrici statunitensi. La percentuale, infatti, è del 98%. La ricerca è stata condotta dalla rivista Pink e da Corset Personal Styling, una società di servizi rivolta alle donne, che hanno intervistato professioniste e dirigenti di aziende
Facile riconoscere che il look conta tantissimo, stando al risultato schiacciante dei sì. La difficoltà, semmai, è di tutt’altro genere: trovare la taglia adatta, il modello appropriato a seconda dell’età e il fatto di dover cercare ossessivamente capi di colore nero. Una ricerca che molte intervistate hanno definito «un incubo». Oltre la metà delle donne di successo ha confessato che mettere insieme un completo presenta grandi difficoltà, mentre circa il 60% pensa di non avere niente da mettere. Un terzo del campione deve dedicare da 3 a 6 settimane all’anno allo shopping per tenere aggiornato il guardaroba.
«Nell’attuale cultura di azienda – spiega Cynthia Good, direttore della rivista Pink – non hai mai una seconda opportunità per fare una buona impressione. Che tu sia un vicepresidente o l’ultima arrivata, le professioniste devono mettere su un guardaroba competitivo a qualsiasi costo». L’apparenza conta eccome. Soprattutto negli avanzamenti di carriera: oltre il 25% delle amministratrici delegate e delle dirigenti ha ammesso di avere impedito la promozione a chi – uomo o donna – non aveva un look adeguato. Al punto che molte delle intervistate hanno paragonato l’abbigliamento di oggi alle maglie degli sportivi, necessarie per partecipare alle gare, oppure alle armature, indispensabili nelle battaglie. Altre hanno notato che se sembri professionale, almeno a giudicare dai vestiti, gli altri ti crederanno più competente.