La finale al Milestone di Piacenza in marzo 2010, nell’ambito del cartellone del Piacenza Jazz Fest e in concomitanza con le iniziative dedicate allaFesta della Donna
12 novembre 2009) ? Torna anche quest’anno il concorso nazionale Note di Donna – Migliore composizione jazz al femminile, giunto alla quarta edizione, organizzato dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club in stretta collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunitàdel Comune di Piacenza e abbinato alla settima edizione della manifestazione Piacenza Jazz Fest, che si svolgerà dal 20 febbraio al 27 marzo 2010 e il cui cartellone è in via di definizione.
Il concorso Note di Donna è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione dei talenti compositivi dell’universo femminile che gravita intorno alla musica jazz italiana ed è unico nel suo genere in Europa. Scopo dell’iniziativa è di offrire la maggior visibilità possibile alle musiciste/compositrici jazz italiane, stimolandone e incentivandone l’attività, affinché il sempre più variegato mondo del jazz possa arricchirsi dei talenti femminili, che rappresentano un patrimonio importante e particolarmente significativo, ma godono ancora oggi di scarsa visibilità nell’ambito della scena jazzistica nazionale, prevalentemente appannaggio dei musicisti maschi.
L’iniziativa è riservata a tutte le donne compositrici di brani jazz, di nazionalità italiana, senza nessun limite di età. L’iscrizione è gratuita e il termine ultimo è fissato al 7 dicembre prossimo: le concorrenti potranno partecipare inviando una composizione originale inedita registrata su cd, al quale andrà allegato lo spartito, manoscritto o stampato (melodia e accordi siglati, non arrangiamenti a più voci e non testi), che dovrà essere rigorosamente anonimo, per salvaguardare l’imparzialità della commissione esaminatrice. I materiali dovranno pervenire a: Concorso “Note di Donna” c/o Piacenza Jazz Club – Via Musso 5 – 29122 Piacenza (il bando del concorso può essere scaricato dal sito piacenzajazzfest.it).
Una Giuria di esperte ed esperti del settore, presieduta dalla pianista e compositrice jazz Rita Marcotulli, procederà alla selezione a porte chiuse del materiale audio e cartaceo pervenuto e sceglierà le otto composizioni inedite ammesse alla finale, che si svolgerà al Milestone di Via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, in marzo 2010, nell’ambito del cartellone del Piacenza Jazz Fest e in concomitanza con le iniziative dedicate alla Festa della Donna. L’esecuzione dei brani, presentati in forma anonima per non influenzare il giudizio della Giuria, sarà affidata all’ensemble Ophelia Quartet, composto da sax, pianoforte, contrabbasso e batteria. Al voto della Giuria, che designerà due compositrici classificate,si affiancherà quello del pubblico, che potrà così assegnare un suo particolare premio, a simbolico riconoscimento del favore popolare. Come da tradizione, la graduatoria delle vincitrici (primo e secondo posto) sarà resa nota solo in occasione del Galà di premiazione e fine festival, che si svolgerà sabato 27 marzo, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, in Via Benedettine 66. La compositrice del brano che si classificherà primo riceverà un premio di 1.000 euro, mentre la seconda classificata sarà omaggiata di un gioiello di fattura originale, del valore di circa 400 euro, ideato e realizzato da Valeria Civardi appositamente per la manifestazione. Entrambe le vincitrici riceveranno una targa e un attestato di vincita firmato da tutti i membri della Giuria e saranno, inoltre, segnalate sulle riviste di settore Musica Jazz e Jazzit e sul sito jazzitalia.net.
Lo scorso anno il concorso è stato vinto da Silvia Manco, originaria di Casarano (LE) e residente a Roma, che con il brano ‘Ntartej ha conquistato i favori della Giuria.