I plagi degli One Direction: copiano o no?

Gli One Direction copiano le loro canzoni? Ecco alcuni esempi di presunti plagi.

One Direction

Gli One Direction copiano? Se lo chiedono in tanti ormai da anni. Dopotutto il gruppo anglo-irlandese è nato come cover band, e i maligni dicono che abbia continuato su quella strada, anche se in maniera non ufficiale. Diversi grandi successi del gruppo di Harry Styles ricordano altri pezzi, più o meno noti. In alcuni casi si tratta di quelli che forse si potrebbero definire omaggi, in altri il confine tra l’omaggio e il plagio è difficile da definire. Di sicuro nel mondo del pop non è la prima e non sarà l’ultima volta che un gruppo viene accusato di plagio. Anzi è un fenomeno molto frequente e sono tante le canzoni che si assomigliano tra loro. Gli One Direction dovranno essere forti e rispondere alle accuse con la forza delle loro canzoni e della loro originalità. Saranno in grado di farlo?

Ma sentiamo alcuni dei pezzi incriminati. Il caso più recente è quello di “Steal my girl”, il cui intro è molto molto simile a quello di “It’s not your fault” dei New Found Glory. In questo video si sente prima la versione degli One Direction e poi la versione a cui si sarebbero ispirati:

Da precisare che l’intro di entrambi i pezzi assomiglia molto a una canzone precedente, “Faithfully” dei Journey, dimostrazione che nel pop queste somiglianze sono molto frequenti. Eccola qua:

Comunque Julian Bunetta, uno degli autori di “Stal my girl” degli One Direction aveva commentato che la msoglianza era casuale e del tutto involontaria.

Altro esempio, più difficile da spiegare, “Summer nights”. Sono intanti ad aver notato la somiglianza con il famosissimo brano cantatoda John Travolta nel film “Grease”:

Potrebbe essere un omaggio? Probabile. Altro caso: “Midnight Memories” degli One Direction ricorda molto “Pour some sugar on me” del gruppo storico dei Def Leppard. In questo caso sembrerebbe che il sound del classico dei Def Leppard si sia stato campionato nella produzione della canzone degli One Direction. Sentiamole entrambi a confronto:


I Def Leppard hanno risposto che i due pezzi sono simili ma non hanno tanto punti in comune e quindi non avrebbero fatto causa agli One Direction. Un punto a favore del gruppo di Harry Styles.

 Altro esempio: “Live while we’re young”, che sembra quasi una citazione della celebre “Should I stay or should I go” dei Clash. Coincidenza? Citazione? Plagio? Decidete voi:


 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!