Nuovo album Duran Duran: Paper Gods esce l’11 settembre. Tracklist e video

Paper Gods è il nuovo album dei Duran Duran, anticipato dal singolo Pressure Off. Eccovi la scaletta del disco e un video con il singolo. Previsto un tuor in Usa e Uk, ma ancora nessuna data in Italia.

duran_duran_nuovo_album_paper_gods

Il nuovo album dei Duran Duran, Paper Gods, uscirà il prossimo 11 settembre 2015. I Duran Duran sono uno dei rari esempi di gruppi intergenerazionali: dopo un successo folgorante negli anni Ottanta sono tornati e restati sulla cresta dell’onda anche nei decenni successivi e i loro concerti oggi sono una rassegna delle età più disparate in quanto a presenza.

Birmingham, 1978, nasce il gruppo più famoso degli anni Ottanta

La nascita dei Duran Duran è a fine anni Settanta, al passaggio dall’hard rock dei Seventies alle sonorità più elettro-pop del decennio successivo. Per loro, come per gruppi come i Japan ma anche i “rivali” Spandau Ballet, si parlerà di un nuovo genere: new romantic con suoni sinth, arrangiamenti complessi.

Simon Le Bon diventa inoltre un’icona di bellezza maschile con frotte di giovani ragazze perdutamente innamorate di lui (ci sarà persino un libro e un film intitolato “Sposerò Simon Le Bon”).

La line-up attuale della band comprende oltre al succitato Le Bon anche John Taylor al basso, Roger Taylor alla batteria (che è solo omonimo del batterista dei Queen) e Nick Rhodes alle tastiere. Il chitarrista originale Andy Taylor ora non fa più parte della band. Curiosità: i Taylor del gruppo non sono imparentati ma semplicemente hanno lo stesso cognome.

30 album pubblicati e successo in tutto il mondo

Successo planetario, 30 album pubblicati (con dischi che hanno fatto la storia, come Rio del 1982), separazioni e reunion, ma ancora tanta voglia di suonare insieme. Il nuovo disco dei Duran Duran Paper Gods si avvale della collaborazione di big della produzione come Nile Rodgers e Mark Ronson (oltre a Josh Blair e Mr Hudson).

Il singolo Pressure Off

Dalla collaborazione con Nile Rodgers è uscito già il primo singolo, Pressure off, pubblicato lo scorso 20 giugno e in cui Rodgers suona anche la chitarra.

Un brano funky, frizzante, molto ballabile, perfetto per l’estate che starete già sentendo in rotazione alle radio e che ascolterete ancora per un po’. Nella canzone si sente anche Janelle Monae, una delle tante star che hanno collaborato al progetto (sono presenti anche l’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers John Frusciante, i cantanti Kiesza e Jonas Bjerre, il violinista Davidé Rossi).

E c’è pure un piccolo recitativo letto da Lindsay Lohan…

Paper Gods: tracklist

Eccovi la scaletta di Paper Gods: Paper Gods (feat. Mr. Hudson), Last Night in the City (feat. Kiesza), You Kill Me With Silence, Pressure Off (feat. Janelle Monáe and Nile Rodgers), Face For Today, Danceophobia, What Are The Chances?, Sunset Garage, Change the Skyline (feat. Jonas Bjerre), Butterfly Girl, Only in Dreams, The Universe Alone. Nel formato Deluxe Edition sono presenti anche delle bonus tracks; Planet Roaringm Valentine Stones, Northern Lights.

Tour Duran Duran 2015

La band ha già annunciato una serie di date che partiranno dal prossimo 1 agosto con il live di Dallas. Si proseguirà negli Stati Uniti per tornare in Gran Bretagna a settembre, poi ancora in Canada e Stati uniti ad ottobre e di nuovo nel Regno Unito a novembre.

Date italiane? Per ora, purtroppo, non ce ne sono in calendario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!