Britney Spears senza auto-tune canta ‘Alien’: uno strazio – Video

E’ appena emersa online una registrazione del singolo del 2013 di Britney Spears, Alien, in cui si sente la popstar cantare senza l’ausilio dell’auto-tune: il risultato è straziante, giudicate voi stessi!

Alien Britney Spears senza auto-tune

La musica pop è sempre stata caratterizzata da un cospicua manipolazione sia dell’immagine delle pop star, sia dell’audio delle loro canzoni. Cantare in playback era perfettamente normale negli anni ottanta e novanta, l’unico caso in cui la gente ci è rimasta un po’ male forse è stato quello dei Milli Vanilli (ve li ricordate?) ma più che altro perché era emerso che la voce nelle loro canzoni apparteneva ad altre persone, se fosse stata una manipolazione della loro forse non saremmo rimasti cosi delusi.

I tempi sono cambiati. Adesso abbiamo il digitale. Ed abbiamo un software che si chiama auto-tune che permette di correggere un’intonazione stonata e di abbellire una voce non solo in studio, ma anche in tempo reale durante una performance live. Elton John in passato aveva criticato aspramente Madonna in merito all’uso di questo tipo di tecnologia, dicendo che si sarebbe dovuto sparare a chi mima durante un concerto, citando chiaramente la cantante Americana come esempio, ma sono tanti ormai quelli che contano sull’auto-tune per migliorare il suono della loro voce.

Britney Spears. Ecco un altro esempio. La non più giovanissima pop diva è sulla bocca di tutti oggi a causa di una registrazione comparsa su internet in cui la si sente cantare un successo del 2013 tratto dall’album Britney Jean, intitolato ‘Alien‘ senza l’aiuto dell’auto-tune. Il risultato, come potete constatare voi stessi, è piuttosto deludente.

Il producer di Britney Spears, William Orbit, è subito accorso a difendere la cantante, dicendo su Facebook che si sarebbe trattato di una “moltitudine di vocalizzazioni” di riscaldamento della voce che non sarebbe dovuto mai giungere alle orecchie dei fans. “Britney è sempre stata ed è tuttora più che fantastica, magnifica, è tutto quello che c’è da sapere.”

Ehm… Ok William, se lo dici tu ci crediamo. Ecco i due video, uno senza e uno con auto-tune… Notate qualche differenza?

VERSIONE SENZA AUTO-TUNE:

VERSIONE CON AUTO-TUNE:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!