Pubblicato il bando per la partecipazione alla ventesima edizione
5 febbraio 2010
Ancora una volta dal 19 al 25 luglio Riccione capitale della moda giovane
Anche quest’anno CNA FEDERMODA ed il Comune di Riccione, sono i promotori del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.
La manifestazione – supportata anche dalla Camera di Commercio di Rimini – ormai rappresenta la più concreta opportunità per ragazzi e ragazze di talento di affermarsi nel comparto della moda italiana.
La fase finale del Concorso si terrà a Riccione dal 19 al 25 luglio 2010.
La dinamica città della riviera adriatica farà così ancora una volta da sfondo a quello che è divenuto un Concorso simbolo del settore moda; una chance offerta ai giovani stilisti, studenti provenienti dalle Scuole e Istituti pubblici e privati di moda, arte, stilismo e design, di accendere i riflettori sulle loro idee creative, giudicate da una prestigiosa Commissione formata da stilisti e imprenditori a cui spetterà il compito di selezionare i 30 progetti finalisti.
Nuove importanti collaborazioni per la ventesima edizione della manifestazione: dalle fiere di settore MICAM e MIPEL, a IACDE Italia e una nuova sezione dedicata alla moda bimbo.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 23 aprile 2010 e si potrà farlo su: Bando XX Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti in www.riccionemodaitalia.it.
Sette, le sezioni in concorso alla XX edizione
Abbigliamento, sezione organizzata in collaborazione con il Gruppo Max Mara.
Abbigliamento bambino, in collaborazione con Children’s Fashion Europe che prevederà azioni del progetto braM realizzato nell’ambito del Programma Leonardo della Commissione europea ( (BraM – Brand and Merchandising Manager for SMEs in the Children’s Product Sector – Lifelong Learning Programme – Leonardo Da Vinci).
Pellicceria, realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Pellicceria, Saga, Nafa e Black Nafa.
Maglieria, in collaborazione con Deanna Ferretti Veroni, Giovanni Cavagna e IAFIL – Industria Ambrosiana Filati.
Intimo/mare, con la collaborazione del Gruppo La Perla.
“Particolari d’autore”.
Accessori e calzature, in collaborazione con le fiere MICAM e MIPEL.
Saranno inoltre assegnati il Premio Speciale – Premio Proposta Modellistica patrocinato da IACDE Italia (International Association of Clothing Designers and Executive) ed il premio Il Filo che Unisce, trasversale a tutte le sezioni, in collaborazione con Helvetas (Associazione svizzera per la cooperazione internazionale).
Vetrina e studio per le nuove promesse del settore, RMI impegnerà gli studenti selezionati in cinque giorni di workshops ed esposizioni, con la presenza di docenti del sistema moda. I finalisti verranno coinvolti in una serie di laboratori di fashion design.
Nella serata finale del 24 luglio, la proclamazione dei vincitori ai quali verrà offerta la possibilità di inserirsi, tramite borse di studio e formule di stage, presso griffe prestigiose.
Non solo Concorso, RMI 2010 sarà anche quest’anno un’occasione di confronto con esperienze estere; come ormai consuetudine, la settimana vedrà sfilare sulle passerelle riccionesi, giovani emergenti provenienti dal contesto internazionale.
RMI 2010 è ancora una volta moda a 360°, sinonimo soprattutto di espressione e di creatività di un Made in Italy che non tralascia di guardare al futuro incoraggiando e investendo su nuove promesse.