La Legge di Stabilità attualmente in attesa di essere approvata prevede alcune agevolazioni sull’IRAP per l’impresa che assume una donna. Il provvedimento del Governo, se supererà la prova di Camera e Senato, punta ad agevolare le assunzioni a tempo indeterminato, con una particolare attenzione verso le aziende del Sud Italia.
In particolare l’ex Finanziaria prevede uno sconto ordinario di 13.500 euro se la persona assunta dall’impresa è una donna, che sale a 21 mila euro se l’assunzione avviene al Sud. L’agevolazione riguarda anche gli under 35 (sia uomini che donne) e vale in ogni caso per qualsiasi assunzione senza specifiche, ma in questo caso lo sconto è di 7.500 euro (15 mila euro al Sud). Va sottolineato però che lo sgravio IRAP scatta solo quando l’assunzione a tempo indeterminato di un nuovo lavoratore avviene insieme ad un incremento della base occupazionale dell’azienda rispetto al periodo di imposta precedente.
In altre parole se ad esempio un’azienda con 15 dipendenti a tempo indeterminato nel 2013 assume nel 2014 una donna a tempo indeterminato, lo sgravio IRAP scatta solo nel caso in cui anche nel 2014 il numero di dipendenti sia di 15 unità e la nuova assunta faccia salire la base occupazionale a 16.
Quello dello sgravio IRAP non è l’unico provvedimento del Governo Letta per dare una spinta alle assunzioni. Il Dl Stabilità prevede infatti una modifica piuttosto significativa alla Riforma del lavoro per quanto riguarda l’assicurazione sull’impiego, l’ASPI. Il testo dell’ex Ministro Fornero stabiliva un costo aggiuntivo per le imprese, uguale al contributo ASPI dell’1,4%, con un rimborso pari alle ultime sei mensilità per chi trasformava un contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato. La Legge di Stabilità abolisce il limite temporale degli ultimi sei mesi per la riduzione del contributo ASPI.