Per molte PMI l’elemento vincente di un progetto di TM consiste nella possibilità di portare in azienda, a costi certi e variabili, competenze manageriali di alto livello, altrimenti difficilmente accessibili e comunque non sostenibili nel lungo termine, che, alla fine del progetto, consentiranno alle sue persone di gestire le stesse cose meglio di prima o di gestirne di nuove
Questo perchè un progetto di TM, oltre al raggiungimento degli obiettivi gestionali concordati con l’imprenditore, consente di:
- razionalizzare gli strumenti di gestione esistenti e introdurne di nuovi
- garantirne l’ efficacia operativa e la messa a regime
- trasferire le competenze per l’ autonoma gestione a regime all’intera struttura e in particolare ad un manager più junior che il manager dovrà affiancare ed “allenare”
Il tutto con notevole rapidità nella presa di contatto con il problema e nell’ implementazione, dovuta al fatto di essere normalmente “sovradimensionato” rispetto al ruolo/compito.
Prendendo spunto dall’accresciuto interesse delle PMI verso il temporary management, Confindustria Ancona e IIM – Institute of Interim Management (Italian Chapter) organizzano il prossimo 17 giugno un convegno sul tema, dove saranno presenti in veste di relatori Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria Confindustriia, e Maurizio Quarta coordinatore italiano di IIM, tra i più noti operatori anche a livello istituzionale.
Il convegno rappresenta anche l’occasione per presentare in anteprima del libro “Soluzione Temporary Management” di Maurizio Quarta (ed. Franco Angeli), in uscita a settembre, la cui introduzione è stata scritta proprio da Vincenzo Boccia. Il libro è arricchito anche dalla prefazione di Paolo Jacci (AIDP), dai commenti di Paolo Citterio (GIDP), Giorgio Ambrogioni (Federmanager) e Giuseppe Truglia (CFMT – Manageritalia) e dai contributi di Giuseppe Amoroso e Rita Santaniello.
Il convegno, moderato da Giorgio Costa de Il Sole 24 Ore, vedrà anche un interessante intervento di Stefano Marasca sul tema del capitale umano e intellettuale.
Giovedì 17 giugno ore 16.00 Confindustria Ancona Via Ing. Roberto Bianchi – 60131 Ancona
Il Temporary Management come strumento di innovazione organizzativa per le PMI
Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria Confindustria e Maurizio Quarta, Coordinatore Nazionale dell’Institute of Interim Management, presentano in anteprima la pubblicazione edita da Franco Angeli “Soluzione Temporary Management – Nuovi professionisti per la creazione di valore”
Gilberto Romanini, Presidente Piccola Industria Confindustria Ancona
Ore 16.15 – Capitale Umano e Fabbisogno di Know How Manageriale
Stefano Marasca, Direttore Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale Università Politecnica delle Marche
Ore 16.30 – Soluzione Temporary Management – Nuovi professionisti per la creazione di valore
Maurizio Quarta, Coordinatore Nazionale Italia Institute of Interim Management
Ore 17.15 – Il Temporary Management come strumento di innovazione organizzativa per le PMI
Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria Confindustria
A seguire – Dibattito
Giorgio Costa – Responsabile Centro Nord IlSole24Ore