FlowerBomb. La fragranza gourmand oggi è anche un dessert

VR_FlowerBomb_tagliatoLa prima fragranza di Viktor & Rolf, compie 5 anni e non smette di stupire. Per il suo compleanno, Gualtiero Marchesi ha creato un dolce intitolato “Omaggio a FlowerBomb”. Ma i festeggiamenti non si fermano qui. Si trasferiscono il 4 Marzo a Parigi, con la creazione gourmand di un altro celebre chef, Yannick Alléno

 


Classico, ma sorprendente. Una bomba di fiori. Precursore dei profumi gourmand, FlowerBomb ingolosisce al primo sniff. Naturale che a festeggiarne il compleanno sia stato un grande chef come Gualtiero Marchesi, che per l’occasione ha creato un dolce intitolato “Omaggio a FlowerBomb”, da oggi inserito nel menù del ristorante “Teatro alla Scala Il Marchesino”.

«Come il profumo anche il cibo può incatenare: è conoscenza, abbandono, tenerezza e forza, sortilegio» dice Gualtiero Marchesi. «Guidato dalla suggestione gourmand di FlowerBomb, mi sono messo in cammino, organizzando nella mia mente un percorso salato di avvicinamento, mostrando le tappe, segnando i confini del gusto attraverso assaggi che esaltano alcuni ingredienti chiave – rabarbaro, pomodoro, fragoline di bosco, mandorla – per poi arrivare allo scoppio finale, trionfo e scoperta».

foto_ricetta_2

«Abbiamo concepito questo profumo spingendo i fiori fino ai loro limiti, trattando tutte le sfaccettature di un bouquet », dice Olivier Polge, uno dei tre “nasi” che hanno creato FlowerBomb.

Frizzante, la fragranza debutta su accordi di e bergamotto. Generoso, si schiude in un cuore fiorito soave e voluttuoso, ritmato dalle note di gelsomino e dalle sfumature di fiore d’arancio, orchidea catleya, fresia e rosa centifolia. Bouquet ricco, intenso, corposo, che conferisce a questo profumo una ricchezza orientale, fiorita, fruttata. La nota di fondo è sostenuta dal patchouli che offre una colonna olfattiva al profumo, per volontà di equilibrio e di rigore, così come si tracciano con millimetrica precisione le linee su un cartamodello.

Ma i festeggiamenti non finiscono qui
Sulla scia dell’ispirazione gourmand, il prossimo 4 marzo FlowerBomb sarà festeggiato anche in Francia con un dolce creato per l’occasione, in questo cason dal celebre chef Yannick Alléno del ristorante “Le Meurice” di Parigi.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!