Amazon introduce la possibilitĂ per teens adolescenti da 13 a 17 anni di acquistare collegati all’utente dei genitori. Ecco come funziona
Amazon guarda a teens adolescenti: insomma la fascia grosso modo compresa tra i 10 e i 18-20 anni, la corte di etĂ piĂą ambita dal mercato, in particolare dal mercato degli acquisti online. Musica, cellulari, elettronica, abiti e moda, borse, accessoristica, scarpe, ma anche cibo e cosmetici: giovani e giovanissimi sono abituati all’acquisto comodo e veloce dal loro cellulare o dal Pc e giganti come Amazon si attrezzano per ampliare ancora di piĂą un’offerta giĂ molto consistente.
Acquisti online con la carta di papĂ e mamma
Amazon ha annunciato una nuova funzionalitĂ : la possibilitĂ per utenti minorenni, dai 13 ai 17 anni, di creare un loro account sull’app e legarlo ad un account di un genitore così da fare acquisti in autonomia ma con la copertura della carta di credito del genitore. I genitori avranno naturalmente la possibilitĂ di controllare e pre approvare ogni acquisto (e sarĂ questa l’opzione proposta di default), potranno indicare una soglia massima di spesa per ogni ordine oppure approvare automaticamente tutti gli acquisti fatti dai loro figli. Ovviamente i genitori riceveranno una distinta e un rendiconto per ogni transazione fatta dal minore.
30 minuti per cancellare l’ordine
Anche in caso di acquisto preautorizzato i genitori avranno comunque 30 minuti di tempo per cancellare l’ordine. I ragazzi a loro volta potranno disporre di una sorta di notes virtuale dove indicare ai genitori la motivazione o la finalitĂ dell’acquisto, ad esempio se è richiesto dalla scuola.
Se i genitori sono in possesso di un account premium i figli potranno anche accedere ai contenuti multimediali, a Prime Video e Twitch Prime. La sicurezza sarĂ garantita dal fatto che le info relative alle carte di credito e tutti i dati sensibili non compariranno nell’utente dei figli.
Acquistare tramite il bonus 18 anni 2018
Il mercato dell’acquisto online è stato anche stimolato in Italia dalla recente introduzione di un bonus di 500 euro destinato ai neomaggiorenni. Con esso si possono stampare dei buoni da utilizzare nei negozi fisici ma anche online per acquisti di biglietti di concerti, spettacoli teatrali, mostre, ingressi a musei e parchi divertimento, libri, musica, corsi di lingua e di strumenti musicali.
Un mercato in Italia di 23,6 miliardi
L’e-commerce in Italia ha un fatturato (anno 2017) di 23,6 miliardi di Euro, con una crescita costante nel tempo (rispetto al 2016 del 17%). L’acquisto di prodotti supera quello di servizi (12,2 miliardi di Euro contro 11,4 miliardi di Euro). Informatica ed elettronica di consumo valgono 4 miliardi con una crescita di quasi il 30% annua e l’abbigliamento a sua volta vale 2,5 miliardi crescendo di 28 punti percentuale sull’anno prima. Un acquisto su cinque viene realizzato tramite telefono o dispositivo mobile. Nel mondo il mercato Web vale oltre 2.000 miliardi di Euro.
Gli acquisti di teens adolescenti sono quelli piĂą ambiti dal mercato: i ragazzi anche minorenni hanno tutti lo smartphone, sono nativi iperdigitalizzati e magari iniziano autonomamente ad acquistare dopo i 16 anni con carte pregate date dai genitori o con cofanetti con codici di utilizzo una tantum che ora si trovano anche al supermercato.
La mossa di Amazon certamente aprirĂ un segmento nuova, legando questa nuova fascia di e-shopper ai genitori ma dandogli molta piĂą libertĂ di movimento. E non dubitiamo che tantissimi altri colossi seguiranno questa linea…
Vedi anche: Come ascoltare e scaricare gratis tutta la musica che vuoi.