Mondiali, chi sono le azzurre della nazionale femminile di calcio

Mondiali di calcio femminile 2019. Scopriamo chi sono le giocatrici della nostra nazionale femminile di calcio.

La nazionale femminile di calcio italiana partecipa ai mondiali di calcio in Francia dal 7 giugno al 7 luglio. Per sapere quando gioca la nostra squadra e dove vederla in tv controllate il calendario delle partite.

Ma chi sono le azzurre che giocheranno questo mondiale?

Sicuramente meno note dei loro colleghi maschi, sono tutte calciatrici di esperienza che spesso, nonostante la giovane età, hanno alle spalle una carriera calcistica di tutto rispetto. Conosciamone insieme alcune fra quelle convocate per i mondiali dalla ct Milena Bertolini, classe 1966, ex calciatrice di grande esperienza che, curiosità, ha il titolo per allenare anche una squadra maschile di serie A.

Nazionale femminile calcio, chi sono le azzurre

elisa bartoli nazionale femminile
Elisa Bartoli

Elisa Bartoli ad esempio, nata a Roma nel 1991, difensore e capitano della Roma. Gioca nella nazionale italiana fin dall’under 17. Dal 2013 gioca nella nazionale maggiore. Ha vinto due campionati di serie A, con la Torres e con la Fiorentina. E’ nota per la preparazione atletica e per il carisma.

Laura Giuliani
Laura Giuliani / Instagram

Laura Giuliani, nata a Milano nel 1993, è il portiere della nazionale, nonché quello della Juventus. Ha esordito in nazionale nel 2011 con l’under 19. Nella nazionale maggiore invece nel 2015 contro la Spagna. Ha giocato in Italia e in Germania.

manuela giugliano
Manuela Giugliano / Instagram

Manuela Giugliano è nata a Castelfranco Veneto nel 1997 ed è centrocampista del Milan. Viene da una famiglia di calciatori e ha iniziato fin da subito la sua carriera. Ha giocato nel Pordenone, Torres, Atletico Madrid, AGSM Verona, Brescia, fino ad approdare al Milan. E’ una delle stelle emergenti del calcio femminile italiano, al proposito del quale ha dichiarato: “Il calcio femminile sembra ancora un po’ uno sport da tipe “strane”, ma noi potremmo essere la generazione che cambia le cose”.

cristiana girelli
Cristiana Girelli, foto da Facebook

Cristiana Girelli, nata a Gavardo nel 1990, è una calciatrice, attaccante della Juventus. Lo stesso ruolo lo ricopre nella nazionale, dove ha esordito giovanissima nel 2006 con l’under 19. Ha la maglia numero 10, sia nella Juventus sia nell’Italia.

martina rosucci nazionale di calcio femminile
Martina Rosucci / Instagram

Martina Rosucci è nata a Torino nel 1992. Gioca nella Juventus dove ricopre il ruolo di centrocampista, stesso ruolo che la vede impegnata nella nazionale. Prima della Juve ha militato nel Torino e soprattutto nel Brescia, dal 2011 al 2017.

elena linari
Elena Linari, foto da Facebook

Elena Linari, nata a Fiesole nel 1994, gioca nella nazionale come difensore, stesso ruolo che copre nell’Atletico Madrid, sua attuale squadra. In passato ha giocato nel Firenze, Brescia e Fiorentina. Indossa la maglia azzurra fin dal 2009, con l’under 17, per poi approdare nel 2013 alla nazionale maggiore.

Valentina Cernoia
Valentina Cernoia, foto da Facebook

Valentina Cernoia è nata a Manervio nel 1991. Gioca nella Juventus come centrocampista, dopo una lunga esperienza nel Brescia, di cui è stata capitano. In azzurro fin dal 2007, è ritornata nella nazionale proprio nella partita di qualificazione ai mondiali 2019.

sara gama
Sara Gama / Instagram

Sara Gama, nata a Trieste nel 1989, è il capitano della Juventus e della nazionale. E’ uno dei volti più noti del calcio femminile italiano. Lunga esperienza in diverse squadre, si è spesso espressa sul ruolo delle donne nello sport e contro i pregiudizi, viste le sue origini (il padre è congolese).

daniela sabatino italia
Daniela Sabatino, foto da Facebook

Daniela Sabatino è nata ad Agnone nel 1985, e dopo una lunga esperienza nel Brescia attualmente è vicecapitano del Milan. Dal 2011 è anche attaccante della nazionale italiana.

Le altre

  • Francesca Durante
  • Chiara Marchitelli
  • Rosalia Pipitone
  • Lisa Boattin
  • Linda Cimini Tucceri
  • Laura Fusetti
  • Alia Guagni
  • Valery Vigilucci
  • Greta Adami
  • Valentina Bergamaschi
  • Lisa Alborghetti
  • Barbara Bonansea
  • Aurora Galli
  • Alice Parisi
  • Annamaria Serturini
  • Valentina Giacinti
  • Ilaria Mauro
  • Stefania Tarenzi

La lunga strada del calcio femminile in Italia

Nonostante esistano squadre di calcio femminili fin dal 1946, la storia dello sport nazionale italiano per eccellenza, però giocato dalle donne, ha avuto una strada difficoltosa e piena di ostacoli. Fino agli anni ’80 le donne che giocavano a calcio erano poche, ma poi le cose sono iniziate a cambiare. Le calciatrici sono aumentate e aumentano ancora, soprattutto negli ultimi anni. Oggi si tratta di un movimento in crescita, anche se con numeri inferiori rispetto ad altri paesi europei, che però inizia a interessare anche il pubblico.

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!