Uefa Women’s Euro 2025: qualificate prima e dopo i playoff. Date sorteggi e possibili avversarie dell’Italia.
La nazionale italiana di calcio femminile si era già qualificata a Euro 2025 la scorsa estate. Ma quali sono le altre squadre che partecipano a Uefa Women’s Euro 2025? Vediamole insieme dopo i playoff che hanno stabilito le ultime 7 nazionali qualificate al torneo, che si giocherà in Svizzera a luglio 2025.
Euro 2025: elenco nazionali qualificate
Ecco le squadre che partecipano agli Europei femminili 2025:
- Danimarca
- Inghilterra
- Francia
- Germania
- Italia
- Islanda
- Olanda
- Spagna
- Svizzera
- Portogallo
- Norvegia
- Polonia
- Finlandia
- Svezia
- Belgio
- Galles
Oltre all’Italia donne sono 7 le nazionali che hanno ottenuto il pass per il campionato europeo arrivando nelle prime 2 posizioni dei gruppi di qualificazione. Si tratta di: Spagna, Olanda, Islanda, Germania, Francia, Inghilterra e Danimarca. A queste bisogna aggiungere la nazionale Svizzera qualificata di diritto in quanto paese ospitante.
Qualificate Euro 2025 ai playoff
Ma ci sono altre 7 nazionali che dovevano ancora ottenere il pass per gli europei tramite i playoff giocati fra ottobre e dicembre 2024. Questo sistema di qualificazione aggiunge un pizzico di suspense, assicurando che solo le squadre più meritevoli accedono alla competizione.
Gli ultimi posti disponibili per il torneo sono stati ottenuti da: Portogallo, Norvegia, Polonia, Finlandia, Svezia, Belgio e Galles, dopo la vittoria negli spareggi giocati in match di andata e ritorno. Eliminate invece: Repubblica Ceca, Irlanda del nord, Scozia, Austria, Serbia, Ucraina e Irlanda. Queste formazioni non parteciperanno alla fase finale degli europei, quindi non sono possibili rivali delle azzurre.
Sorteggi Euro 2025 quando ci sono
Il 16 dicembre alle ore 18:00 si terrà il sorteggio di Euro 2025 a Losanna (presso lo Swiss Tech Convention Center). In quell’occasione, l’Italia scoprirà le sue avversarie nella fase a gironi e inizierà a pianificare come affrontare al meglio il torneo.
Il calendario di Euro 2025 prevede partite distribuite in varie città della Svizzera, con il prestigioso St. Jakob-Park di Basilea pronto a ospitare le gare decisive, da quella inaugurale fino alla finale. Si giocherà inoltre a Zurigo, Berna, Ginevra, San Gallo, Lucerna, Thun e Sion.
Chi ha vinto l’ultimo europeo di calcio femminile?
L’ultima edizione degli europei si è giocata nel 2022 ed è stata vinta dall’Inghilterra, che ha conquistato il suo primo titolo europeo battendo la Germania in finale. Saranno quindi le leonesse a difendere il titolo, con una rosa sempre più competitiva e una solida esperienza internazionale. Ma sono tante le nazionali che possono vincere il torneo: dalla Spagna campione del mondo, alla Germania, passando per la Francia.
L’Italia femminile invece al momento non è fra le favorite per la vittoria di Euro 2025. Tuttavia la nazionale guidata dal CT Andrea Soncin è in crescita e potrebbe raggiungere traguardi importanti. Per esempio arrivare fra le prime 8 d’Europa o anche qualcosa in più. Con un mix di giovani promesse e giocatrici esperte, le azzurre possono sorprendere e rendere orgogliosi i tifosi. Il cammino sarà difficile, ma il sogno europeo è alla portata.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.