Questo zabaione con le uova arance e Marsala, è stato preparato con prodotti e profumi della mia terra: la Sicilia: Ecco la mia ricetta per fare questo semplice ma squisito dessert da servire come dopo cena o dopo un pranzo anche in presenza di ospiti.
Ingredienti per 4 persone:
4 uova grandi (solo i tuorli)
140 gr di zucchero
100 ml di Marsala
1 arancia biologica
4 biscottini per decorare
Preparazione ricetta zabaione
Sbattere i tuorli con lo zucchero, utilizzando una frusta a mano, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la scorzetta grattugiata e il succo d’arancia, il Marsala, mescolare e cuocere a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando si sarà addensata. Far raffreddare lo zabaione e poi versarlo in piccole coppette e far raffreddare in frigo. Servite la crema di zabaglione con un biscottino.
Vedi anche: Coppe di zabaione al limone
Elena Panzavecchia
11 aprile 2011
Il profumo d’arancia si mescola al sapore del marsala e lo rendono particolarmente siculo 🙂
che buono e poi la cosa bella è che rispetto al classico zabaione, questo è profumato all’arancia!
Sabrina cara, grazie della visita e del commento carino.
Un bacio
Elena, questo zabaione è un piacere sublime, sia per gli occhi sia per il palato che sta immaginandone il sapore, viene voglia di averne una coppetta davanti!
Buona giornata
Sabrina&Luca
Cara Fedora, fammi sapere se questa variante ti piace.
Che bella crema!
E credo che con l’arancia sia il top, almeno smorza un po il sapore forte dell’uovo.
Lo dovrò provare, perchè lo zabaione normale a me non piace molto.
🙂
[quote name=”Simonetta Nepi”]Adoro lo zabaione, deliziosamente senza glutine e poi con i profumi siciliani….giá sai cosa penso della cucina siciliana..la adoro ![/quote]
Grazie Simonetta, un bacione
[quote name=”Elena Valsecchi”]lo zabaione per me è davvero un piccolo vizio, ogni tanto quando mi voglio coccolare chiedo a Paolo di farmelo la prossima volta uso la tua ricetta mi piace l’idea dell’arancia 🙂 un bacione![/quote]
Cara Elena, grazie, fammi sapere 🙂
[quote name=”Francesca”]Dolci ricordi di un’infanzia lontana…[/quote]
Ciao Francesca, grazie della visita
Adoro lo zabaione, deliziosamente senza glutine e poi con i profumi siciliani….giá sai cosa penso della cucina siciliana..la adoro !
lo zabaione per me è davvero un piccolo vizio, ogni tanto quando mi voglio coccolare chiedo a Paolo di farmelo la prossima volta uso la tua ricetta mi piace l’idea dell’arancia 🙂 un bacione!
Dolci ricordi di un’infanzia lontana…
[quote name=”Patricia”]Questa settimana sono come un bambino nel negozio di caramelle! Adoro le uova e credo che lo zabaione sia la massima creazione fatta di uova (anche la maionese è una bella invenzione). Questo tuo profumato all’arancia è tutto da provare:)
Besos
Pat[/quote]
Ciao Pat, queste settimane a tema sono proprio carine. Un bacione
[quote name=”dolcipensieri”]dovrei proprio fare un giro in sicilia, perchè da quel che cucini e racconti tu, mi sa che mi innamorerei subito!!![/quote]
Serena, sarei felice di farti da Cicerone 😉
[quote name=”Chiara”]come non innamorarsi di una ricetta così? Lo sai che ho un debole per le arance siciliane….Un bacione[/quote]
Lo so, cara Chiara.. ormai siamo a chiudere con le arance. Un bacio grande
Questa settimana sono come un bambino nel negozio di caramelle! Adoro le uova e credo che lo zabaione sia la massima creazione fatta di uova (anche la maionese è una bella invenzione). Questo tuo profumato all’arancia è tutto da provare:)
Besos
Pat
dovrei proprio fare un giro in sicilia, perchè da quel che cucini e racconti tu, mi sa che mi innamorerei subito!!!
come non innamorarsi di una ricetta così? Lo sai che ho un debole per le arance siciliane….Un bacione