Secondi – Carrè di maiale all’arancia

carr_di_maiale_allarancia

A cura di: “cooking elena”

Se come me acquisterete una reticella di arance di Sicilia per dare il vostro contributo all’AIRC a finanziare la ricerca contro i tumori, potrete utilizzarle per preparare uno scenografico carrè di maiale all’arancia realizzato con la parte magra della carne di maiale. Ecco la ricetta che ho preparato per voi.

Ingredienti per 8 persone:

2 kg di carrè di maiale
12 fette di speck tirolese
5 arance
olio evo
2 cucchiai di farina 00
pepe rosa
pepe nero
pepe verde
semi di senape
sale

Preparazione:

Tagliare 3 arance in 12 fette. Praticare 12 incisioni verticali nella carne lasciandola unita alla base. Interporre tra le fette di maiale una fetta di speck e una di arancia. Preriscaldare il forno a 180°C. Infilzare il carrè alle estremità con tre spiedi per lato e legarlo con dello spago da cucina per evitare che si apra durante la cottura. Cospargere la superficie con semi di senape,
con i vari tipi di pepe, spolverare con poco sale e irrorare con un filo d’olio. Infornare l’arrosto per 45 minuti e, trascorso questo tempo, coprirlo con della carta stagnola e farlo cuocere per altri 30 minuti. A cottura ultimata versare il brodo della carne in un pentolino con il succo di 2 arance e 2 cucchiai di farina. Far addensare su fuoco dolce fino a ottenere una crema fluida che accompagnerà le fette di arrosto.

Elena Panzavecchia
cooking elena

29 gennaio 2011

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!