FLOGNARDE DI FRUTTI ROSSI

Clafoutis_alle_ciliegie_38web
Ricetta Flognarde. Adoro la cucina francese soprattutto quando si parla di dolci, credo in assoluto siano fantastici. La ricetta di oggi semplice e veloce è preparata con una pastella che ricopre la frutta fresca.
La potete fare con qualsiasi frutta della stagione estiva come fragole, pesche: oggi vi presento la FLOGNARDE. che ho realizzato per voi con un mix di frutti rossi come ciliegie, fragole, lamponi e ribes rosso ovvio!!!
La flognarde è la sorella del più famoso dolce francese realizzato con ciliegie ovvero il Clafoutis: un dolce originario della Limousin, una torta perfetta da preparare con la frutta fresca di stagione. La versione più conosciuta è realizzata con la base di ciliegie. La parola significa guarnire, riempire e nacque come dolce per sfruttare le ciliegie selvatiche che venivano usate intere perché hanno un nocciolo profumato. Nelle serata più calde potete gustare questi dolci freschi da frigorifero…
INGREDIENTI
200 grammi di ciliegie, 100 grammi di fragole, 100 grammi di lamponi, 100 grammi di ribes rosso (tutti pesi lordi), una noce di burro, 3 uova biologiche, 125 grammi di farina bianca 00, 65 grammi di zucchero semolato, 1 fialetta di aroma alla vaniglia, 300 ml di latte intero, zucchero a velo vanigliato q.b., un pizzico di sale alla vaniglia.
PREPARAZIONE
Lavare la frutta con delicatezza. Snocciolare le ciliegie tagliandole a metà, mondare le fragole tagliandole anch’esse a metà mentre per lamponi e ribes lasciare i frutti integri. Imburrare uno stampo per crostata dal diametro di cm 24/26 dove adagerete sul fondo dello stampo la frutta mischiata.
Nella planetaria, sbattere le uova con un pizzico di sale, unire la farina e zucchero. Terminare con il latte e la vaniglia; mescolare molto bene senza schiumare.
Versare lentamente il composto sopra la frutta, cuocere la torta in forno caldo a 180°C per 50 minuti. La torta deve rimanere morbida ma asciutta. Perfetta da gustare fredda nelle calde serate estive.
0/5 (0 Recensioni)

Related Posts

Ben tornato!