La cucina al vapore è sana e può diventare golosa e accattivante se si riesce a creare una ricetta colorata e saporita; di facile realizzazione ma appagante, come uno stuzzicante finger food mare e orto semplice ma che fa fare bella figura, perfetto per una cena o un brunch fra amici.Â
Per ricetta a differenza del classico finger food da mangiare con le mani servono le forchettine. I Gamberi sono cotti al vapore mentre per i legumi ho scelto quelli in scatola.
Ingredienti per 4 porzioni
- 250 gr di gamberi
- 200 gr di fagiolini cannellini già lessati
- 130 gr di germogli di soia
- qualche anacardo non salato
- qualche pomodorino pachino
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale rosa dell’Himalaya q.b.
- mix di pepe q.b.
Preparazione:
- Levare il guscio ai gamberi e il loro filamento nero dorsale.
- Cuocerli al vapore per circa otto/dieci minuti. Lavare e tagliare a quadretti i pomodorini.
- Sistemare in una ciotola i cannellini scolati dalla loro acqua di conservazione, i pomodorini e i gamberi.
- Condire con olio ev. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere i germogli e gli anacardi, mischiare bene il tutto, finendo con il prezzemolo, ed impiattare su piccoli piattini da finger food.
- Servire con le apposite forchettine, oppure in ciotoline.
Serena Crivelli
25 marzo 2011
ciao sere… come ti è venuto questo finger? spero molto bene, me lo auguro!!!! 😉
i li mangio spesso i gamberi o gamberetti al vapore ma non avevo mai studiato un insalatina così sfioziosa a mo’ di finger!!! mi piace! corro a scongelare quelli che tengo sempre di scorta e stasera so’ cosa gustarmi!!! tutto il resto è già in dispensa!
grazie simonetta!!! 😀
Questa ricette al vapote sono una piú bella dell’altra !! Questa insalata é veramente una chicca, gamberi germogli e anacardi da fare !!
ciao artesiac, spero di farti fare bella figura con gli amici… fammi sapere ci tengo!
ciao elena, che dire della prova costume… noi ce la mettiamo tutta poi si vedrà !
ciao miriam, hai ragione… nella speranza che il bel tempo permanga, così si possono fare altre ricette in attesa dell’estate!
Proprio domani ho una cena con degli amici che non vedo da tempo e questo può essere sicuramente un ottimo aperitivo pre-pasto, per iniziare la serata in bellezza! 😛
anche tu? al vapore? ma siete due bellissime amiche che ricetta stuzzicante è perfetta per me anche questa! bene prova costume arrivooooo (tra qualche mese :-))))
baciii
Con queste splendide giornate primaverile, una ricetta semplice, fresca e leggera è proprio quello che ci vuole per appagare il corpo oltre che lo spirito!
ciao astaf, ci credi che sono finiti subitissimo??? freschi e leggeri hanno stuzzicato l’inizio di un bellissimo pranzo! ciao
ciao chiara, ti ringrazio!!! 🙂
Hai proprio ragione cara Serena un piatto colorato e saporito stuzzica di più l’appetito e rende golosa anche una cucina povera di grassi e salutare!
E’ davvero stuzzicante Serena, bellissima anche a vedersi! un abbraccio e buona giornata… 🙂