Le ricette di dolci con le mele sono infinite : dalle soffici torte alle crostate alla famosa apple pie, torta di mele americane. La ricetta di questa crostata di mele prevede un doppio ripieno. Il primo é un puré di mele profumato con cannella e limone e il secondo composto da fettine di mela caramellate con zucchero.
Ingredienti:
200 gr di farina
50 grammi di zucchero bianco
un pizzico di sale
110 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo grande
Per il Ripieno:
6/1 kg di mele di medie dimensioni (Golden)
40 gr di burro
150 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiato
1/2 cucchiaino di cannella,
Zucchero a velo per la parte superiore della torta.
100 ml di congettura di albicocche
1 cucchiaio di calvados
Preparazione:
Mettere il burro nel mixer e mescolare fino ad ammorbidito. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare sino a ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere gradualmente l’uovo leggermente sbattuto, battendo giusto per incorporarlo alla crema di burro.Aggiungere la farina setacciata con il sale e mescolare velocemente fino a formare una palla. Stendere l’impasto con un mattarello su una superficie infarinata e foderare uno stampo da crostate possibilmente con il fondo estraibile di 20/24 cm, coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero circa un’ora o fino alla ditta.Preriscaldate il forno a 180 gradi F (205 gradi C). Foderare il guscio di pasta con carta da forno o un fogli0 di alluminio. Riempire con dei fagioli o dei pesi cosparsi sulla superficie.Infornare la crosta per 20 minuti fino a quando la pasta è asciutta e leggermente dorata. Rimuovere i pesi e mettere a raffreddare su una gratella.
Preparare il ripieno:
Sbucciare 3 mele ed elimirare i semi. In una padella capiente sciogliere 1 cucchiaio di burro con 50 grammi dello zucchero, la scorza di limone e 1/4 di cucchiaino di cannella. Aggiungere le mele e far rosolare a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto per 7 a 10 minuti, o fino a quando le mele sono morbide. Schiacciare delicatamente le mele con il dorso di una spatola o un cucchiaio e mescolare finché la maggior parte del liquido è evaporato. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare.Pelare, eliminare i semi e tagliare a fette sottili le altre mele. Sciogliere un cucchiaio di burro in una padella capiente a fuoco medio e aggiungete gli 50 grammi di zucchero e quello che resta della cannella. Aggiungere le mele e cuocerle fino a quando non cominciano ad ammorbidirsi, circa 5 minuti, poi metterle da parte.
Distribuire la composta di mele raffreddato sulla base del guscio di pasta. Disporre le fette di mela in cerchi concentrici sopra il puré di mele, e spennellare con un paio di cucchiai di burro fuso. Rimettere in forno a 170 gradi per 10/15 sino a che le mele siano belle dorate.Spolverare la superficie con zucchero a velo.Sciogliere la confettura di albicocche con il calvados e spennellare la superficie della torta.