Ricette torte di Natale e Capodanno. 10 idee con trucchi e consigli

Torte di Natale e Capodanno: pandoro rivisitato a forma di ciambella

Riutilizzare il pandoro per farne torte di Natale Capodanno ed Epifania friendly è un must che può essere dettato da fretta, scarsa esperienza in cucina e necessità di “smaltire” i pandori in eccesso, ma non è da considerarsi uno smacco per il cuoco.

Un’idea semplicissima è sagomare il pandoro a forma di ciambella, con l’aiuto di un coltello o di un coppapasta, quindi preparare una glassa natalizia con cui ricoprirlo: zucchero a velo stemperato con pochissimo succo di limone (quanto basta per scioglierlo, non di più) e sopra, una volta che lo zucchero è asciutto, gelatina di frutti rossi.

torta di natale con Pandoro donnesul web

Se invece siete esperti, preparate voi una ciambella tipo pandoro lievitata con questi ingredienti: 300 g di farina, 120 g di fecola, 130 g di zucchero, 6 uova (albumi a neve, tuorli sbattuti con lo zucchero), 100 g di burro morbido, 1 bustina di lievito, 120 ml di latte, il succo di un arancio, uva passa.

Ora sai come preparare delle ottime torte di Natale e Capodanno fatte in casa anche se non sei espertissima in cucina (ma non è mai tardi per iniziare). Se queste ricette di dolci ti piacciono lascia un commento e la tua opinione verrà pubblicata.

Ben tornato!