Quando sarà il primo giorno di scuola 2020? L’emergenza coronavirus ha lasciato per mesi gli studenti a casa. Ma a settembre ricominciano le lezioni. Ecco quando inizia, date e calendario per ogni regione.
Inizio scuola 2020, il Miur ha individuato la data per l’inizio del nuovo anno scolastico nel prossimo mese di settembre. Il giorno scelto segna il ritorno in presenza sui banchi di scuola da parte degli studenti, dopo i tanti mesi in cui sono rimasti a casa per via dell’emergenza coronavirus.
Vediamo allora nel dettaglio la data scelta in Italia per il ritorno a scuola, ma anche le diverse scelte fatte a livello regionale.
Inizio scuola 2020 data e calendario
Come dichiarato dal ministro dell’istruzione Lucia Azzolina dal primo settembre le scuole riapriranno ufficialmente le loro strutture. In questa data inizierà il recupero di studenti e studentesse che non hanno raggiunto la sufficienza alla fine dell’anno da poco concluso.
In relazione invece alla data di inizio anno scolastico 2020-21 per tutti gli studenti, è il 14 settembre il giorno stabilito a livello nazionale. Si tratta del secondo lunedì del mese. Questo dunque il giorno scelto dal ministero dell’istruzione per l’inizio dell’attività scolastica, dopo tanti mesi di chiusura delle strutture.
Diverse regioni italiane si sono allineate a tale data, mentre altre hanno deciso di partire in anticipo, altre ancora nei giorni o nelle settimane successive. Inoltre, alcuni territori non hanno ancora stabilito la data precisa e si riservano di farlo prossimamente, valutando anche l’evoluzione dei dati sul covid. Vediamo nel prossimo capitolo, sulla base di quanto deciso fino ad ora, quali sono le date di inizio scuola 2020 regione per regione.
Date inizio scuola 2020 regione per regione
Ecco l’elenco delle date relative alle regioni che hanno già deciso quando inizia l’anno scolastico 2020-21.
- Trentino Alto Adige: lunedì 7 settembre
- Bolzano: lunedì 7 settembre
- Lombardia: lunedì 14 settembre (7 settembre esclusivamente per la scuola di infanzia)
- Basilicata: lunedì 14 settembre
- Lazio: lunedì 14 settembre
- Marche: lunedì 14 settembre
- Umbria: lunedì 14 settembre
- Sicilia: lunedì 14 settembre
- Valle d’Aosta: lunedì 14 settembre
- Toscana: martedì 15 settembre
- Emilia Romagna: martedì 15 settembre
- Friuli Venezia Giulia: mercoledì 16 settembre
- Puglia: giovedì 24 settembre
- Campania: giovedì 24 settembre.
- Sardegna: martedì 22 settembre
Calendario inizio scuola 2020 regioni
Dal calendario qui riportato emerge che saranno i ragazzi del Trentino Alto Adige e della provincia autonoma di Bolzano i primi ad iniziare la scuola. Viceversa gli studenti di Puglia e Campania saranno gli ultimi al momento in Italia.
In linea generale anche in queste la data di inizio presunta dovrebbe essere quella indicata dal Miur, ovvero il 14 settembre. Tuttavia potrebbero essere prese decisioni diverse da singole regioni prossimamente. Non appena ne sapremo di più torneremo ad aggiornarvi anche sulle date di tali regioni.
Per adesso è davvero tutto sulle date di inizio scuola 2020 decise dal ministero dell’istruzione e da alcune delle regioni italiane.
Vedi anche: Riapertura scuola linee guida e regole
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web
SI PUO’ BENEDETTAMENTE SAPERE COME FARE DOMANDA PER IL BONUS PC E INTERNET. SONO GIORNI CHE CERCO E HO TROVATO MILIONI DI PAROLE COME FUNZIONA E CHI PUO FARE DOMANDA . MA STI BENEDETTI MODULI DA COMPILARE O UNA BELLA DESCRIZIONE DI COSA DOBBIAMO FARE PER AVERE IL BONUS CE LA VOLETE DARE O NO ????????
Gentile lettrice
probabilmente ha sbagliato articolo.. se le servono informazioni in merito al bonus internet o Pc in questo articolo troverà risposta alle sue domande
https://www.donnesulweb.it/economia/economia-news/bonus-pc-e-tablet-chiarimenti-infratel/