Canzoni italiane anni 90: le più belle e famose

8 of 9

Piotta – Supercafone (1999)

Estate 1999, chi non si ricorda il Supercafone? “Il supercafone eccolo qua /Piotta è il suo nome, nun lo scordà / Muovi la mano de qua e de là / Fammela vede nun te fermà”. Come nel funkytarro degli Articolo 31, il mix di rap, ritornello killer, riferimenti pop trasforma questa canzone più che in un tormentone in un inno.

Litfiba – Il mio corpo che cambia (1999)

E come possiamo dimenticare i Litfiba? Il mitico gruppo rock guidato da Piero Pelù in questo decennio magico regalò al pubblico tante belle canzoni, ma forse questa è proprio la più bella, e anche una delle più famose.

Eiffel 65 – Blue (Da Ba Dee)

Nata quasi per caso, è stato uno dei tormentoni italiani di maggior successo in tutto il mondo. Arrivò ai primi posti delle classifiche di ben 17 paesi. La storia dice che la canzone è nata da un giro di piano improvvisato, a cui è stato aggiunto un testo robotico sul colore blu. E’ senza dubbio una delle canzoni anni 90 italiane più famose in assoluto.


Canzoni anni 90: pop, rock, dance, rap e non solo

Questa è la nostra selezione delle canzoni anni ’90 italiane, più belle e/o più famose. Inutile dire che se ne sarebbero potute aggiungere altre dieci o venti, se non di più, ma ci sembra che le più importanti ci siano tutte. Il decennio che va dal 1990 al 2000 fu ricco di novità: ogni estate aveva non un tormentone, ma almeno quattro o cinque. E si scoprivano anche tanti generi.

Non più solo pop e canzoni d’amore, ma anche ironiche canzoni dal genere indefinibile, come quelle di Elio e le Storie Tese, la dance degli Eiffel 65 e Alexia, o l’hip-hop contaminato degli Articolo 31 e di Piotta.

E ancora, le hit generazionali degli 883, il rock di Ligabue, oltre ai cantanti e alle cantanti donne simbolo di quegli anni, Marina Rei, Mia Martini, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Raf, Biagio Antonacci, Pino Daniele e così via. Ma anche tormentoni più imprevedibili e bizzarri, ma dall’enorme successo, come i sardi Tazenda o il pop lirico di Andrea Bocelli.

8 of 9

Articoli Correlati

Add New Playlist