Home»Economia»Economia News»Quando arrivano i soldi del Bonus bebè 2017?

Quando arrivano i soldi del Bonus bebè 2017?

9
Shares
Pinterest Google+

I soldi del premio alla nascita 2017 ad alcune mamme sono arrivati, ad altre ancora no. Cosa fare e come capire lo stato della propria domandaBonus bebè

Il bonus mamme domani (o premio alla nascita o bonus bebè 2017) è ormai ufficiale da parecchi mesi ma ha avuto diverse traversie sulla sua strada: inserito nella Legge di bilancio 2017, richiedibile da inizio maggio, è un bonus una tantum di 800 euro per tutte le donne che hanno partorito, partoriranno, hanno adottato o adotteranno un bambino nel corso del 2017.

Quando arrivano i soldi del bonus bebè 2017?

Il 14 giugno scorso la pagina ufficiale Facebook Inps riportava il messaggio che erano cominciati i primi pagamenti del Premio alla Nascita. Ma ad un mese ci arrivano ancora segnalazioni di molte lettrici che non hanno visto arrivare i soldi sperati.

Il messaggio Inps di tre settimane fa diceva: “Vi informiamo che sono iniziati i primi pagamenti relativi al #PremioallaNascita di 800 euro. Le domande presentate fino ad ora sono state oltre 100 mila, quindi vi preghiamo di avere pazienza”.

Quindi abbiamo una buona notizia, che l’erogazione dei soldi è materialmente cominciata, e una un po’ meno bella perché vista la mole delle richieste i ritardi che già sono abbastanza importanti potrebbero protrarsi. Però resta la sicurezza di percepire l’assegno che arriverà, magari con ancora un po’ di ritardo, ma sicuramente arriverà.

L’Inps mi comunica eventuali errori nella domanda per il premio alla nascita?

Se temete che i soldi non vi siano ancora arrivati perché avete fatto qualche errore nella domanda non dovete avere paura. In questo caso l’Inps segnala sempre se la documentazione allegata è incompleta o se c’è la necessità di fornire qualche forma di integrazione.

Vedi anche: Assegno di maternità nei comuni come si richiede

Come controllo lo stato della mia domanda?

Lo stato della domanda può essere facilmente e in ogni momento visualizzato in Internet. Si può anche verificare lo stato del pagamento. Bisogna accedere al sito Inps con il proprio Pin dispositivo. Andare alla sezione prestazioni e servizi -> Tutti i servizi -> fascicolo previdenziale -> prestazioni -> pagamenti.

Se si hanno difficoltà si può chiamare il numero verde 803164, gratuito da telefono fisso, oppure il numero di cellulare 06164164 (a pagamento) o passare direttamente nella propria sede Inps di riferimento.

Se sul sito compare la voce “protocollata” significa che la domanda è arrivata all’Inps ed è ancora in attesa di valutazione.

VEDI ANCHE: Tutti i Bonus famiglia e bebè 2017

No Comment

Leave a reply

Previous post

Bijoux: 51 collane e collari moda autunno inverno 2017-2018

Next post

Musica: uscite autunno 2017