Libri – Identità culturale, luogo e localismo. Testi e contesti

testi-contestiCos’è la globalizzazione? E il localismo? E cosa si intende per “identità culturale”? Temi di grande attualità, da tempo oggetto di particolare attenzione e le cui implicazioni investono in modo sempre più complesso la nostra quotidianità

Questo libro, a cura di Mauro Negretto e Alberto Trentin, vuole porsi come un piccolo contributo al dibattito, secondo una prospettiva multidisciplinare che tenga conto dell’antropologia, della filosofia, della storia, dell’ecologismo, della comunicazione… Il volume raccoglie i contributi della kermesse culturale tenutasi alla Loggia dei Cavalieri di Treviso dall’11 al 13 giugno 2009, Treviso allo Specchio.

Identità culturale, Luoghi e Localismi e alcuni saggi di studiosi che da anni si occupano di queste questioni: da Daniele Ungaro a Ulderico Bernardi, da Maurizio Venturino ad Alberto Trentin, da Amerigo Manesso a Francesca Meneghetti e a Eduardo Zarelli. Una proposta di lettura della nostra contemporaneità. Per cercare di capire un po’ meglio non solo l’epoca in cui viviamo, ma forse, anche noi stessi.

Titolo: Identità culturale, luogo e localismo. Testi e contesti
Curatori:
Negretto Mauro, Trentin Alberto
Editore: ISTRESCO
Pagine: 196 pp.
Data di pubblicazione: 2010
Prezzo di copertina: € 14,00

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!