Come mantenere l’abbronzatura dopo le vacanze senza rovinare la pelle? Lo spiega a Donne sul Web la dermatologa Mariuccia Bucci
Mantenere a lungo l’abbronzatura non è un’impresa facile dal momento che dura al massimo un mese. Così sta prendendo piede una nuova scuola di pensiero: pallido è bello. Contro l’abbronzatura all over con tutte le conseguenze del caso, rughe ed eritemi solari, meglio sfoggiare una pelle lunare. E sono diverse le star che rifuggono dal sole: Nicole Kideman, nonostante le sue origini australiane, la rossa Julianne Moore, la biondissima Reese Witherspoon e da sempre la regina del pop Madonna.
Ma la maggioranza delle donne ama il sole, così al ritorno in città deve fare i conti con una pelle danneggiata da un’eccessiva esposizione solare e dalla voglia di mantenere la tintarella conquistata.
Come curare viso e corpo dopo le vacanze
Una volta tornate a casa dalle vacanze per conservare l’abbronzatura è importante non spellarsi, cosa che succede quando la pelle si secca. «Sono soprattutto le gambe e la schiena che tendono a screpolarsi: lo strato corneo si rinnova in continuazione e di conseguenza si perde lo strato più spesso, che erroneamente si pensa sia l’abbronzatura », spiega Mariuccia Bucci, dermatologa a Sesto San Giovanni (Milano). «Per arginare questo problema si possono applicare delle creme idratanti, che contengono l’urea (non meno del 10%). L’urea ha la capacità di trattenere l’acqua nel derma, la causa principale della secchezza cutanea ed è in grado di riportare il tasso di idratazione cutanea a livello ottimale.
Un altro consiglio è quello di fare uno scrub dolce che aiuta ad eliminare le cellule morte senza danneggiare la pelle. L’abbronzatura si attenuerà leggermente ma la cute diventerà uniforme e morbida. Allo stesso tempo è consigliato applicare la crema doposole per diverse settimana su tutto il corpo e lavarsi usando dei prodotti detergenti a base di olio di ibisco o di Argan».
Queste sono le uniche cose da fare per mantenere l’abbronzatura post vacanza senza danneggiare la pelle del viso e corpo
Giornalista esperta di salute e benessere, vive e lavora a Milano
Vorrei sapere di più su questo trattamento :Nice body-face
Grazie