Regione Sardegna ecco il modulo della registrazione per andare in vacanza nell’isola. In arrivo anche l’App di tracciamento Sardegna sicura.
La regione Sardegna dopo l’ordinanza del governatore Solinas ha messo online il modulo per l’ingresso nell’isola. Si tratta di una procedura che prevede la registrazione dove è necessario riportare tutti i dati, in aggiunta bisogna compilare una scheda dove dichiarare il proprio stato di salute due giorni prima della partenza. Ecco cosa fare e quali sono le regole da seguire per andare in vacanza nell’isola sarda.
Regole per andare in Sardegna
Chi desidera andare in vacanza in Sardegna o spostarsi anche all’interno della regione, dovrà registrarsi nel sito, compilare prima il modulo di registrazione online, dove si dichiara il luogo di provenienza quello di destinazione oltre ai dati e ad allegare i documenti personali.
In aggiunta c’è la parte sanitaria che prevede l’obbligo in caso di sintomi Covid su sé stesso o su minori per cui si esercita la potestà, di comunicare lo stato di salute alle autorità sanitarie locali e sottoporsi al test diagnostico per COVID-19.
Successivamente alla registrazione vi arriverà una mail di conferma con il link per compilare la scheda sullo stato di salute.
Ma non finisce qui è obbligatorio anche compilare questa scheda( scaricala qui) in cui dichiarate se avete avuto sintomi Covid o avete casi accertati o sospetti in famiglia. lo stato di salute va compilato 2 giorni prima della partenza.
Successivamente vi arriverà una mail di benvenuto e Qr code da esibire all’arrivo.
Insomma dovete fare tre passaggi e compilare due moduli, che consistono in una vera autocertificazione che prevede sanzioni civili e penali per chi dichiara il falso, o qualora abbia sintomi Covid non mette a conoscenza le autorità.
Il modulo di registrazione per andare in Sardegna secondo l’ordinanza della regione può essere effettuato in anticipo, mentre due giorni prima della partenza va compilato lo stato di salute che dovrà consegnato al presidio medico sanitario del porto o aeroporto .
Resta l’obbligo della misurazione della temperatura all’arrivo e naturalmente anche il rispetto tutte le misure di prevenzione ( mascherine e distanziamento fisico) indicate a livello nazionale e regionale, oltre al rispetto delle misure di sicurezza previste nella struttura ricettiva nella quale ci si reca in vacanza.
La registrazione secondo quato si legge sul sito della regione Sardegna: può avvenire anche tramite la App Sardegna Sicura disponibile negli store per i sistemi iOS e Android.
L’app di tracciamento SardegnaSicura
L’app regionale per il tracciamento è disponibile solo da metà giugno in quanto la regione ha cambiato nome. Prima del 3 giugno data di apertura dei confini regionali, detta app aveva un nome diverso, ora il nome è SardegnaSicura. Tuttavia scaricarla non è obbligatorio
Queste sono le condizioni per andare in vacanza in Sardegna a luglio come a settembre (anche con il bonus vacanze) modulo d’ingresso, certificazione del proprio stato di salute e obbligo nell’ossevanza delle misure di prevenzione .
Vedi anche:
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.
buongiorno….tra qualche giorno parto per la sardegna….ho un quesito da porvi : sono un infermiere che ha lavorato in un reparto covid con la propria compagna ( OSS) e ad aprile sono risultato positivo al virus… attualmente negativo e lavoro in ortopedia dove i pazienti arrivano per l’intervento con tampone negativo!!! avrò problemi nella compilazione del questionario? grazie
Buongiorno, io arriverò in sardegna intorno al 20 di luglio per ripartire intorno al 8 di agosto, viaggiando su un imbarcazione a vela e senza essere sicuro di un porto di arrivo nè di un successivo itinerario in quanto la programmazione varia sula base delle condizioni metereologiche. Non sono quindi in gradi di dare alcune informazioni richieste nel modulo. Ad esempio non navigo con alcuna compagnia ma come privato cittadino. Cosa devo fare?
cordiali saluti
Giorgio Castello
Gentile lettore,
lei pone un quesito interessante, ma la regione Sardegna non provveduto a dare direttive sul portale per i vacanzieri che arrivano con la loro imbarcazione. Tuttavia, le consigliamo lo stesso di compilare i moduli e seguire la procedura. All’occorrenza le potrebbe tornare utile, in ogni caso per maggior sicurezza senta anche la capitaneria del porto dove intende attraccare o delle zone dove intende navigare
Buona sera, alla fine dell’articolo si parla anche di una seconda Scheda (Protezione dalla diffusione del COVID-19
MODULO DI REGISTRAZIONE) da compilare due giorni prima della partenza. Non e’ ben chiaro se io lo debba compilare online (e non mi sembra…) , oppure stamparlo e compilarlo, e poi??? Non e’ molto chiaro…! Qualche indicazione piu’ dettagliata sarebbe molto apprezzata, grazie infinite!
Gentile lettore
la regione Sardegna ha completato l’App Sardegna Sicura dopo la metà di giugno. Comunque il procedimento da seguire è illustrato nello slide nell’articolo, ed semplice, deve registrarsi prima sul sito della regione. Per quanto riguarda il modulo dello stato di salute per sua sicurezza può anche stamparlo.Tuttavia sempre secondo quanto riportato dalla Regione Sardegna la registrazione può avvenire anche tramite l’app.
nel modulo non è indicato come deve fare un soggetto che ha avuto il Covid
Mi sembra un documento complicato, che richiede tempo e lo ritengo di pochissima utilità. Sicuramente scoraggerà quelli che hanno altre alternative alla Sardegna. Consiglierei la regione a ripensarci rapidamente
Se arriva un turista straniero con la sua barca direttamente in un porto sardo c/o un Marina, cosa dovrebbe fare prima di partire o appena arrivato ???? Grazie
A NESSUNO E’ SCATTATA L’IDEA DI PREPARARE I FORMAT DELLE DOMANDE DI REGISTRAZIONE ANCHE IN LINGUA STRANIERA..( INGLESE almeno..), ViSTO CHE DOVREMMO ESSERE UNA REGIONE TURISTICA E QUINDI AGEVOLARE LO STESSO IN TUTTI QUESTI ADEMPIMENTI BUROCRATICI ??????????????????
IL 13 LUGLIO rientro dalla FRANCIA COSA DEVO FARE GRAZIE
Buongiorno Giorgio
deve compilare il modulo online SardegnaSicura che trova nel link dell’articolo, c’è scritto tutto