Samantha Cristoforetti l’italiana nello spazio

 Samantha Cristoforetti è la prima donna astronauta italiana nello spazio. Giovane 37 anni,  Samantha è partita alle ore 22,01 italiane di domenica 23 novembre dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan

Samantha Cristoforetti

Una vita dedicata alla sua passione e ora il sogno si è avverato per Samantha Cristoforetti prima donna italiana nello spazio. Samantha laureata in ingegneria meccanica  è capitano  dell’Aeronautica Militare italiana e fa parte dell’Esa oltre ad essere  il  settimo astronauta  del nostro paese   dopo Parmitano  a partire per lo spazio. L’astronauta italiana è  partita dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan luogo dove è  stato lanciato il primo uomo nello spazio Yuri Gagarin. La missione durerà sei mesi, nei quali Samantha  tecnico di volo insieme a Terry Virts dovrà mettere in campo tutte le sue abilità ovvero circa duecento esperimenti. Attualmente la Cristoforetti è l’unico astronauta europea in servizio.

Vestita con la tuta blu  e la bandiera italiana sul braccio Samantha è stata la prima ad entrare nella stazione spaziale seguita dal cosmonauta russo Anton Shkaplerov e dall’americano Terry Virts per dare il via alla missione Futura. Ora Samantha Cristoforetti entra edefinitivamente nella storia.

Come è stato per Parmitano avremo sei mesi intensi per seguire tutte le notizie che arriveranno dallo spazio tramite Samantha. Nel frattempo in una trasmissione registrata ada ottobre e trasmessa  sabato 22 novembre a”Che tempo che fa” da Fabio Fazio Samantha ha raccontato come vive un astronauta ed ha salutato e ringraziato tutti gli italiani tutti dal Kazakistan luogo dove si trova e da dove è avvenuto il lancio della navetta Soyuz.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!