Saldi invernali, l’inizio è il 5 gennaio 2020, fino a marzo. Ma le date variano da regione a regione. Ecco il calendario completo saldi inverno 2020
Si avvicina sempre di più la tanto attesa stagione dei saldi invernali e in molti si chiedono quando avranno inizio. Rispondiamo a tale domanda in questo articolo, con tanto di indicazione delle date previste in ogni singola regione italiana, sia per quanto riguarda l’inizio sia per la fine.
Novità: Quando iniziano i saldi invernali 2021. Calendario saldi. Tutte le regioni
Quando iniziano i saldi invernali 2020 regione per regione
L’inizio dei saldi 2020 è fissato praticamente in tutte le regioni italiane per domenica 5 gennaio, in cui prenderà ufficialmente la nuova stagione degli sconti. Quella che varia, invece, è la data di chiusura di tale periodo tanto atteso dagli amanti dello shopping.
Per questo vi proponiamo qui di seguito, le date in cui parte lo shopping a prezzo scontato nelle regioni e nelle principali città italiane.
Calendario saldi invernali 2020
Ecco la lista al completo delle date di inizio e fine stagione della nuova stagione di saldi:
- Lombardia: dal 5 gennaio al 5 marzo.
- Veneto: dal 5 gennaio al 31 marzo.
- Molise: dal 5 gennaio al 4 marzo.
- Abruzzo: dal 5 gennaio al 5 marzo.
- Basilicata: dal 5 gennaio al 1 marzo.
- Calabria: dal 5 gennaio al 28 febbraio.
- Campania: dal 5 gennaio al 2 aprile
- Emilia Romagna: dal 5 gennaio al 5 marzo.
- Umbria: dal 5 gennaio al 4 marzo.
- Marche: dal 5 gennaio al 1 marzo.
- Friuli Venezia Giulia: dal 5 gennaio al 31 marzo.
- Piemonte: dal 5 gennaio al 28 febbraio.
- Lazio: dal 5 gennaio al 28 febbraio.
- Liguria: dal 5 gennaio al 18 febbraio.
- Sicilia: dal 5 gennaio al 15 marzo.
- Sardegna: dal 5 gennaio al 4 marzo.
- Puglia: dal 5 gennaio al 28 febbraio.
- Toscana: dal 5 gennaio al 15 marzo.
- Trentino Alto Adige: dal 5 gennaio al 16 gennaio.
- Valle D’Aosta: dal 5 gennaio al 4 marzo.
Dal quadro completo avrete notato che l’unica differenza fra le regioni riguarda la durata del periodo dei saldi 2020. Se infatti in alcune di esse si termina ad inizio o metà marzo, altre chiudono alla fine del mese o addirittura ad inizio aprile. Altre ancora terminano la stagione degli sconti ben prima, a febbraio per esempio.
Date saldi invernali 2020 nelle città italiane
Detto del calendario regionale per i saldi invernali, passiamo ora alle maggiori di città della nostra penisola.
Partiamo da Roma, dove i saldi invernali sono previsti dal 5 gennaio al 28 febbraio. Dunque gli amanti dello shopping potranno fare acquisti a prezzi scontati, con percentuali che andranno crescendo, sia per le vie del centro della capitale, sia nei tanti centri commerciali.
A Milano i saldi invernali saranno attivi da domenica 5 gennaio fino a giovedì 5 marzo. Mentre gli abitanti di Torino e dintorni avranno a disposizione prezzi ribassati dal 5 gennaio fino a fine febbraio, infatti qui il giorno 28 è quello di chiusura delle promozioni.
Infine, vi segnaliamo la città di Napoli, in cui il periodo degli acquisti sarà più lungo rispetto ad altri capoluoghi. Infatti, i saldi invernali 2020 qui dureranno da domenica 5 gennaio fino a giovedì 2 aprile.
Consigli utili sui saldi invernali 2020
Detto delle date e dei luoghi in cui troverete i saldi, ecco qualche consiglio sempre valido per fare degli ottimi affari su vestiti e moda 2020 e non solo, senza correre rischi. Per riuscirci il consiglio è quello di diffidare delle percentuali di sconto eccessive o effettuate con largo anticipo, rispetto alle date che vi abbiamo indicato.
In altre parole, se trovare saldi pre inverno fate attenzione ad eventuali proposte poco chiare. Per essere sicuri basta leggere con attenzione la struttura e le condizioni delle offerte. Ad esempio se è possibile restituire la merce in saldo o effettuare cambi (e nel caso entro quanto tempo). Se tali informazioni vengono riportate in modo trasparente, allora sarete sicuri di aver fatto centro e potrete godervi lo sconto applicato al prodotto che desiderate.
Bene, se siete arrivati a leggere fino in fondo questo articolo, ora siete a conoscenza di tutte le date da cerchiare in rosso sul calendario, per scatenarvi in uno shopping sicuro e a prezzi scontati. Non ci resta che augurarvi buoni acquisti.
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web