Riapertura parrucchieri e negozi, regione per regione

Riaperture negozi e parrucchieri dal 18 maggio. Elenco di tutte le aperture per regioni e città, e c’è chi apre prima

La riapertura di parrucchieri e negozi è attesa con ansia dagli italiani, per dare finalmente uno slancio più significativo alla fase due. Il governo Conte inizialmente ha stabilito il 18 maggio come data di ripartenza dei negozi e l’1 giugno per quella dei parrucchieri sul territorio nazionale.

Tuttavia le regioni hanno chiesto e ottenuto da Conte una riapertura anticipata per per queste attività. Scopriamo dunque regione per regione, quando si potrà tornare a fare shopping e quando si potrà tornare dal parrucchiere o barbiere per curare la propria persona.

Vedi anche: 18 maggio spostamenti tra regioni

Quando riaprono i negozi di abbigliamento e parrucchieri in Lombardia

Nella regione governata da Attilio Fontana, non ci sono per ora differenze rispetto al calendario deciso dal governo. Dunque i negozi di abbigliamento apriranno il 18 maggio, nella stessa data via libera anche a parrucchieri e estetiste. Questo  avverrà solo ed esclusivamente nel rispetto delle regole stabilite dalle regioni e governo. Comunque Fontana ha stabilito delle date di apertura che vanno dal 18 al 31 questo per monitorare l’andamento dei dati.

Vedi anche: Quando aprono i parrucchieri a Milano e in Lombardia

Italia Milano centro

Date riapertura parrucchieri e negozi in Veneto e Friuli

In Veneto parrucchieri ed estetisti riapriranno dal 18 maggio in anticipo rispetto al primo giugno. Questa è la volontà del governatore leghista Zaia che lavorato per anticipare le aperture, anche subito se possibile. Sulla stessa linea il presidente del Friuli Fedriga, dello stesso partito. In entrambe le regioni i negozi d’abbigliamento e altri generi apriranno sempre in data 18 maggio. Sempre Zaia invece ha tenuto a precisare che l’emergenza coronavirus non è finita quindi i cittadini devono osservare buon senso e rispetto delle regole.

Vedi anche: Spostamenti dal 18 maggio si potranno vedere gli amici

Riaperture parrucchieri e negozi Piemonte

In questa regione c’è prudenza sulle date di riapertura, come confermato dal governatore Alberto Cirio. La fase due sembra ancora complessa in Piemonte, visti i contagi, quindi probabilmente i negozi potrebbero riaprire il 18 maggio e i parrucchieri  il giorno 25,oltre a osservare il protocollo.

Apertura anticipata negozi e parrucchieri in Trentino

Nell’Alto Adige e in particolare nella provincia di Bolzano, la riapertura di negozi e parrucchieri è ripartita in anticipo. Infatti, la ripresa dell’attività commerciale nei negozi è partita già dal 9 maggio, mentre l’11 hanno aperto i parrucchieri.

bolzano facebook

Quando riaprono i parrucchieri in Liguria

Al momento la regione è allineata con le decisioni del governo, anche se il governatore Toti ha detto di monitorare settimanalmente i contagi. Dunque, via libera alla riapertura dei negozi il 18 maggio, dei parrucchieri e spiagge, oltre a tutte le attività necessarie alle esigenze della regione.

liguria 5 terre

Quando riaprono i parrucchieri in Toscana

La regione Toscana sta lavorando per riaprire prima sia i negozi che i parrucchieri, in base a quanto affermato dal presidente del Consiglio regionale Giani. La proposta avanzata  in precedenza al governo era quella di far ripartire il commercio nei negozi già dall’11 maggio, mentre per i parrucchieri e i centri estetici la data individuata è quella del 18 maggio. L’intenzione è comunque quella di far ripartire anche il turismo.

fase 2 toscana

Riaperture parrucchieri e negozi Emilia Romagna

L’Emilia ha manifestato l’intenzione di seguire le indicazioni del governo, quindi i negozi e parrucchieri riapriranno il 18 maggio. Tuttavia nelle ultime ore Bonaccini ha pubblicato sul sito della regione i protocolli per tutte le attività che apriranno.

Riapertura negozi abbigliamento e parrucchieri nelle Marche

Nelle Marche i negozi di abbigliamento riapriranno il 18 maggio, ma per la stessa data si lavora anche per far ripartire anche i parrucchieri. Ad Ancona già in questi giorni ci sono delle simulazioni nei saloni, dove si provano tutte misure di sicurezza per aprire in anticipo. La regione vorrebbe riaprire parrucchieri e centri estetici da lunedì 18, in anticipo di 2 settimane rispetto a quanto previsto a livello nazionale.

Umbria: date riapertura negozi e parrucchieri

Visti i pochi contagi in regione, il presidente Tesei ha chiesto al governo di anticipare all’11 maggio sia l’apertura dei negozi che quella dei parrucchieri. Ma seguito dell’accordo fra regioni e governo anche in Umbria la data fissata per l’apertura di parrucchieri e servizi alla persona è il 18 maggio.

Quando riaprono i parrucchieri in Abruzzo

Il governatore Marco Marsilio ha stabilito con un’ordinanza la riapertura dei parrucchieri, degli estetisti e dei centri benessere dal 18 maggio. Dunque in anticipo rispetto alla data decisa dal governo. Anche le vendite nei negozi ripartiranno da lunedì 18 in Abruzzo.

Riaperture parrucchieri e negozi nel Lazio

Riaperture anticipate nel Lazio e a Roma. Quindi i negozi di abbigliamento ripartiranno il 18 maggio, così come parrucchieri e barbieri il governatore Zingaretti punta ad anticipare le aperture, ma solo in accordo con le linee guida del governo.

Vedi anche: Regione lazio aperture 18 maggio

riaperture 18 maggio

Quando riaprono i parrucchieri in Campania

Al momento in Campania le date sono le stesse decise a livello nazionali. Comunque il governatore De Luca e la sua giunta visto l’andamento dei contagi anticiperanno al 18 maggio la riapertura di parrucchieri barbieri e centri estetici.

Quando riaprono parrucchieri e negozi in Puglia

I negozi di merci e abbigliamento riprenderanno la loro attività dal 18 maggio in questa regione. Il governatore Michele Emiliano vorrebbe riaprire nella stessa data anche parrucchieri e centri estetici, vista la bassa criticità dei contagi in regione, ecco le sue dichiarazioni.

Sardegna: data riapertura parrucchieri e negozi

In Sardegna, in virtù dell’ordinanza del presidente Solinas, sia i negozi di abbigliamento e calzature, sia l’attività dei parrucchieri, sono partite lunedì 11 maggio. Dunque sull’isola riaperture con settimana di anticipo il commercio e con tre quella di parrucchieri, barbieri e centri estetici.

seconde case quando si potra andare

Calabria, fase due parrucchieri

Le date della Calabria dipenderanno dalle decisioni della governatrice Santelli. Vista la riapertura anticipata di bar e ristoranti, è probabile che anche negozi e parrucchieri riapriranno il 18 maggio.

Sicilia: data apertura negozi e parrucchieri

In Sicilia è stata confermata la data del 18 maggio per la riapertura dei negozi. La volontà è quella di riaprire anche le botteghe di parrucchieri e barbieri per il 18 maggio oltre a garantire le aperture delle altre attività come da accordi fra regioni e governo.

Riaperture parrucchieri e negozi nelle altre regioni

Infine, Valle D’Aosta, Molise e Basilicata, ad oggi prevedono la riapertura nelle stesse date decretate dal governo e in accordo con le linee guida del governo.

Questo è quanto sulla ripresa delle attività dei negozi e dei parrucchieri. In alcuni casi le singole regioni hanno già deciso autonomamente le date di riapertura, con apposite ordinanze. In altri hanno ottenuto il via libera dal governo, in collaborazione con il presidente Conte e il Ministro degli affari regionali Boccia per gestire in autonomia le riaperture del 18 maggio di parrucchieri e negozi.

Vedi anche: Dal 18 maggio cosa cambierà

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!