Notizie del giorno: dalle persone dell’anno al meteo delle feste

Dalla cancelliera tedesca in copertina sul Time come persona dell’anno, al meteo per le prossime festività. Le notizie del giorno.

merkel copertina Time

Chi ha meritato il primato del 2015 ? Il titolo quest’anno se l’è guadagnato la Merkel seconda persona  il leader Isis

Il noto magazine americano stila come di consueto una classifica delle persone che si sono contraddistinte durante il corso dell’anno per fatti o idee che sono state significative per tutto il mondo , sia in positivo che in negativo . Per il 2015  in copertina, il ritratto di Angela Merkel, la cancelliera tedesca  secondo il Time ha  la fama di un leader politico che si è distinta per aver accolto i rifugiati siriani e per aver gestito l’unione europea e averla mantenuta libera e aperta verso il resto del mondo in crisi, tanto da meritarsi l’appellativo di “cancelliera di un mondo libero”.
L’eccezionalità sta, sia nel fatto che sia una donna ad aver avuto la meglio su altri candidati uomini , sia perchè da 29 anni a questa parte erano sempre peronaggi maschili ad avere questo riconoscimento.
Secondo è arrivato  Abu Bakr al Baghdadi, leader dello stato islamico e terzo Donald Trump,  il candidato repubblicano sulla bocca di tutti  per le sue frasi sui musulmani a cui vorrebbe vietare l’ingresso in Usa.

E’ ancora presto ma secondo il meteo le prossime feste ci porterà freddo e neve, come da tradizione.

Siamo ancora nella prima metà del mese di dicembre e fino ad ora abbiamo goduto di un clima mite , con caratteristiche autunnali piuttosto che invernali. Sembra però secondo quanto riportato da meteo.it che proprio nella settimana di Natale ci sarà una concentrazione di “vorticità perturbate” che porteranno dal 17/18 fino al 28 dicembre freddo, gelo e anche la neve. Naturalmente a parte il fascino di avere città imbiancate e un’atmosfera natalizia a tutto tondo, dobbiamo rimanere aggiornati perchè le previsioni così a lungo termine ci danno un margine al 50% di errore.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!