Notizie del giorno: dalla nuova carta d’identità ai treni più cari

Dalla carta d’identità elettronica alle tariffe aumentate per treni, aerei ed autostrade alla gravidanza di Bar Rafaeli , le notizie del giorno

Non più cartacea e con più informazioni arriva la carta d’identità elettronica (CIE)

carta d'identità elettronica

E’stata più volte annunciata come novità e finalmente è arrivata dopo quasi vent’anni di attesa. Un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale sancisce la nascita della carta d’identità elettronica che avrà tante informazioni in più, oltre a quelle anagrafiche e del domicilio.

Ha la forma di una carta di credito e riporta i dati personali,la foto digitalizzata,  la firma digitale del titolare , l’impronta digitale, la possibilità di indicare la scelta sulla donazione degli organi e i dati amministrativi del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ presente un microchip e una banda ottica ed in futuro potrà servire anche per effettuare pagamenti elettronici, infatti viene fornito al titolare anche un codice PIN . Si potrà richiedere in qualsiasi ufficio comunale ed avrà una validità di  10 anni ed un costo di 25,42 Euro.

Anno nuovo, rincari in arrivo per viaggiare

Trenitalia li definisce ritocchi, fatto sta che sulle tratte servite dall’Alta Velocità  di Ferrovie dello Stato con Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca c’è stato un incremento del 2.7%. sui biglietti, ma l’aumento riguarda le tariffe più alte e non quelle “economy” e “supereconomy”.  Per andare da Roma a Milano l’aumento è di circa il 3, 5%. Arrivano conti più salati  anche per i pedaggi autostradali e indirettamente anche i viaggi aerei costeranno di più essendo aumentate le addizionali comunali.

Bar Rafaeli , annuncia su Instagram di essere incinta

bar rafaeli test

La top model israeliana ha deciso di comunicare sui social la sua gravidanza, postando la foto del test positivo . Si era sposata a settembre dello scorso anno ed ora ha coronato il suo matrimonio con Adi Ezra con l’arrivo di un bambino ed iniziare il nuovo anno con una splendida notizia, che ha fatto il giro del web ottenendo tra i suoi fans e non solo, molto successo.

Aspettiamo poi le foto con i primi accenni del pancino e così via…

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!