Notizie del giorno, dal premio Nobel a Baglioni e Morandi

NOTIZIE DEL GIORNO: NOBEL PER LA CHIMICA AD UN TRIO, TRENTANNI FA LA VICENDA DELL’ACHILLE LAURO E LA COPPIA BECKHAM NON E’ IN CRISI. E BAGLIONI E MORANDI SPACCANO CON LE CANZONI PIU’ BELLE

 notizie

NOBEL 2015 PER LA CHIMICA

A Stoccolma ,  è stato assegnato tra gli altri, il Nobel a  ricercatori di tre  nazionalità, svedese, americana e turca, che hanno portato avanti studi sui meccanismi cellulari di riparazione della molecola alla base della nostra vita e per questo soprannominati                  “i meccanici” del Dna.

Nel corso delle loro ricerche, Tomas Lindahl, Paul Modrich e Aziz Sancara,  hanno rivoluzionato le conoscenze sul codice genetico ed hanno scoperto che le nostre cellule al loro interno hanno la capacità di riparare i danni che avvengono nel Dna , fino ad ora pensata come una molecola stabile. Quindi quando il Dna viene danneggiato , per esempio da sostanze cancerogene,  attiva dei meccanismi di riparazione  e questa scoperta apre la strada a nuove cure per sconfiggere il cancro. L’Accademia reale svedese ha assegnato quindi il premio ai tre scienziati andranno 8 milioni di corone svedesi, pari a 862.000 euro.

30 ANNI FA IL SEQUESTRO DELL’ACHILLE LAURO

7 OTTOOBRE 1985 : al largo delle coste egiziane quattro terroristi palestinesi sequestrano la nave da crociera italiana con a bordo 450 persone. Per fortuna vengono liberati tutti gli ostaggi, quando l’Achille Lauro attracca a Porto Said  il 10 ottobre.

Si scopre però che c’è stata una vittima: un cittadino americano, su una sedia a rotelle che è stato ucciso e gettato in mare. Tutta la vicenda scatena conseguenze sugli scenari internazionali. Dopo la  reazione degli Stati Uniti e una sorta di braccio di ferro con il governo italiano per gestire la situazione, i terroristi vengono portati nel carcere di Siracusa, poi successivamente processati e condannati. Questa vicenda ha sempre suscitato grande interesse, sono stati scritti libri, realizzati film e dopo trent’anni ancora ci riporta ai quei giorni e ci fa anche ricordare che la stessa nave qualche anno dopo è affondata a causa di un incendio, triste epilogo per il nostro transatlantico.

VICTORIA E DAVID BECKHAM COPPIA INDISSOLUBILE

davide victoria beckham

Hanno festeggiato recentemente il loro anniversario di matrimonio , ben sedici anni di amore e di successi, considerando che sono più ricchi della Regina Elisabetta.

Sempre sotto l’occhio del gossip internazionale, tante volte sull’orlo di una crisi, smentiscono l’ennesima notizia di un imminente divorzio.

E’ proprio lei Victoria, a rilasciare un’intervista dove dichiara che sono una coppia e una famiglia solidamente unita e che non devono dimostrare nulla.

Entrambi non perdono occasione per scambiarsi frasi d’affetto anche sui social a conferma dell’amore che li unisce e a dispetto di tutti coloro che vorrebbero vederli separati.

PUBBLICO ENTUSIASTA BAGLIONI E MORANDI DANNO IL MEGLIO

Spettacolare canzoni di ieri cantate da due grandi della musica italiana. Un passato che ritorna con le canzoni di ieri piene di emozioni e difficile da dimenticare. Baglioni e Morandi insieme, due big della musica italiana tra “Vedrai che il mondo cambierà” e “Uno su mille c’è la fa” e “Un piccolo grande amore”

Claudio Baglioni

Lucia Guerra

 

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!